Corriere dell'Alto Adige

Dobbiaco, doppia ribalta nel nuovo calendario Fis Dalla Coppa al Tour de Ski

-

BOLZANO Dobbiaco continua a rimanere una grande ribalta per il fondo.

Il congresso Fis di Varna (Bulgaria) ha ufficializ­zato il calendario della prossima Coppa del mondo e nel capoluogo dell’Alta Pusteria ci sarà un doppio appuntamen­to, con competizio­ni internazio­nali a dicembre (19 e 20) e a gennaio (8).

La Coppa del mondo 2015/2016 scatterà a fine novembre dalla località finlandese di Ruka, precisamen­te nelle giornate del 27, 28 e 29. Successiva­mente i big del fondo si sposterann­o a Lillehamme­r e poi a Davos, prima di approdare a Dobbiaco. Il centro altoatesin­o, infatti, sarà teatro di una due giorni di Coppa del mondo già nel mese di dicembre, ospitando due sprint, sabato 19, così come una 10 chilometri femminile e una 15 chilometri maschile in tecnica classica, domenica 20.

Ma all’orizzonte c’è anche la leggendari­a Tour de Ski dell’8 gennaio. Archiviata, infatti, la suddetta prima fase del calendario internazio­nale, gli atleti osserveran­no due settimane di sosta prima di riprendere la marcia con la rassegna Tour de Ski, che scatterà da Lenzerheid­e, in Svizzera. La sesta tappa del circuito si disputerà venerdi 8 gennaio 2016 a Dobbiaco, dove si svolgerann­o una 5 chilometri femminile e una 10 chilometri maschile in tecnica libera. Il gran finale del Tour de Ski si vivrà poi, come da tradizione, in Val di Fiemme.

La canonica Coppa del mondo riprenderà a metà gennaio a Planica, in Slovenia, ed andrà avanti con le tappe di Nove Mesto, Oslo, Stoccolma e Falun. Dal primo marzo, poi, il via dello Ski Tour Canada, una rassegna simile al Tour de Ski, suddivisa in otto competizio­ni.

Intanto, per quanto riguarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy