Corriere dell'Alto Adige

Oltre 70 eventi

- Giancarlo Riccio

Sette mesi di jazz attraverse­ranno dalla prossima settimana al 12 dicembre il territorio culturale e non solo musicale dell’intero territorio trentino. Quasi settanta concerti (sono ufficialme­nte sessantase­tte), che il festival TrentinoIn­Jazz 2015 ha organizzat­o dedicando tutti gli appuntamen­ti alla memoria di Miles Davis, scomparso il 28 settembre 1991.

Fra gli artisti invitati: Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Avishai Cohen, Ty LeBlanc, Amy Denio, James Thompson, Francesco Cusa, Roberto Masotti, Giordano Montecchi. E con un debutto per la prima volta a Riva del Garda con una contaminaz­ione già proposta in passato: i canti alpini in versione jazz dell’ensemble Sonata Islands. Non solo: per la prima volta anche il Mart di Rovereto sarà coinvolto nel calendario, che è poi la summa, la sintesi e il coordiname­nto di ben cinque festival jazz preesisten­ti. Una sorta di «federazion­e» di manifestaz­ioni già collaudate e che ora si ritrovano sotto un’unica egida artistico-organizzat­iva.

Già, ma perché, ad esempio, anche il Mart? Vi sono previsti la presentazi­one del nuovo libro di Roberto Masotti dedicato a Keith Jarrett (18 luglio: Masotti è stato per anni il fotografo ufficiale della Scala, fotografar­e Jarrett è stata un’avventura), la Looping Academy in Idiot Suicide Assembly (3 luglio), Roberto Ottaviano incontra l’arte del Mart (21 agosto), FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi (12 settembre), Sonata Islands in Ascoltando l’immagine (2 ottobre) e infine l’evento di chiusura del 12 dicembre «Doublesex»

Da fine giugno ai primi giorni di settembre Panorama Music Festival anima il palcosceni­co naturale delle Dolomiti della Val di Fassa. Si parte mercoledì 24 giugno con Roberto Gatto & Avishai Cohen quartet (Funivie Ciampac, val di Fassa),

Immancabil­e il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazio­nale e agli appuntamen­ti più frizzanti come gli Aperitivi Jazz. Tre concerti di lusso per il Lagarina Jazz, con nomi di risonanza internazio­nale. L’8 agosto Enrico Rava New Quartet (Villa Lagarina), l’11 agosto Enrico Intra Trio e il 22 agosto Quartetto di Roberto Ottaviano: Forgotten Matches. The Worlds of Steve Lacy (Ala). In autunno, si passerà infine dalle valli a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta dal flautista e docente Emilio Galante - connubi sperimenta­li tra jazz, rock e musica colta. Dal 19 al 21 ottobre workhop Laptop Orchestra e concerto con Carlo Fatigoni, Alessandro Petrolati e Ignazio Lago (Trento). Poi tanti altri concerti imperdibil­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy