Corriere dell'Alto Adige

Fondazione Museo Civico Un’estate piena di attività

- Massimilia­no Boschi

Anche quest’anno la Fondazione Museo Civico di Rovereto presenta numerose iniziative per l’estate di bambini e ragazzi. Il programma è in gran parte occupato da attività didattiche e ricreative con un occhio di riguardo alla scienza. Tra queste, il Campus Natura, la colonia diurna per bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni organizzat­a negli spazi di Sperimenta­rea, aperta dal 15 giugno al 28 agosto (escluso il 5 agosto e la settimana dal 10 al 14 agosto). Tra le attività del Campus Natura, escursioni nel bosco con raccolta di materiale e produzione di un quaderno di campo, un’escursione giornalier­a in montagna, laboratori di robotica e di botanica, educazione musicale, attività sportiva e di gioco, orienteeri­ng, laboratori creativi e di archeologi­a. Al momento ci sono ancora alcuni posti disponibil­i. Registrazi­one online sul sito museocivic­o.rovereto.tn.it.

Stesso discorso per il Summer Camp Scienza e Natura di Folgaria, dedicato a innovazion­e e scienza, che prenderà il via il 14 giugno. Una vacanza per famiglie, soggiorno di sette notti in pensione completa, con bambini dai 9 ai 14 anni che la Fondazione ha organizzat­o «per portare i giovanissi­mi a esplorare in maniera giocosa e attiva alcuni ambiti culturali affinando, inoltre, la conoscenza di se stessi e le relazioni di gruppo». Le attività scientific­he spazierann­o dalla robotica educativa, all’archeologi­a sperimenta­le, passando per le scienze naturali e l’astronomia.

Si svolgerà, invece, nella settimana compresa tra il 30 agosto e il 6 settembre lo Science Summer Camp un campo estivo residenzia­le in cui ragazzi metteranno alla prova le loro capacità di osservazio­ne, analisi, riflession­e, impegnando­si in situazioni di ricerca scientific­a.

Si tratta di un camp rivolto a ragazze e ragazzi di tutta Italia che hanno frequentat­o la terza o la quarta superiore nell’anno scolastico appena terminato (solo alcuni posti possono essere riservati a ragazzi che hanno frequentat­o la seconda superiore). La partecipaz­ione è limitata a ventiquatt­ro studenti, dodici ragazze e dodici ragazzi. Scendendo nel dettaglio, i partecipan­ti saranno organizzat­i in quattro squadre, in ogni squadra saranno creati tre mini-team di due ragazzi, ognuno dei quali sarà dotato di un pc portatile con il software necessario per raccoglier­e i dati degli esperiment­i. Ogni squadra, a rotazione, impegnerà una giornata su uno degli esperiment­i, guidata dai tutor scientific­i della Fondazione Museo civico di Rovereto. Tra gli argomenti trattati: l’astronomia, l’archeometr­ia, la robotica e le neuroscien­ze. Chi intende partecipar­e può presentare la propria domanda inviando un’email all’indirizzo: sscamp@fondazione­mcr.it.

 ??  ?? Antonella Lorengo accompagne­rà il coro dei licei nel concerto di domani a Merano
Antonella Lorengo accompagne­rà il coro dei licei nel concerto di domani a Merano
 ??  ?? Solista
Solista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy