Corriere dell'Alto Adige

Calcio, ritiri estivi Dall’Inter al Verona tornano le big

L’Alto Adige si conferma meta appetibile nella preparazio­ne estiva delle grandi squadre Per la serie A arrivano anche le neopromoss­e Carpi e Bologna. Il meranese Laner «a casa»

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO La Serie A torna a strizzare l’occhio all’Alto Adige. Quella appena iniziata si propone come un’estate ricca di campioni del pallone sul territorio locale, con diversi club del massimo campionato italiano che hanno deciso di preparare la prossima stagione sportiva nella nostra provincia.

Da tempo, ormai, è noto come l’Inter, dopo diversi ritiri svolti in Trentino, precisamen­te a Pinzolo, abbia invertito la sua rotta, decidendo a tornare ad allenarsi a Riscone di Brunico, località che in passato aveva già ospitato i nerazzurri.

Un «ingaggio» di lusso per la Val Pusteria, che potrà contare sulla presenza di Ranocchia e compagni dal 5 al 15 luglio, con anche un paio di amichevoli in programma.

Se una di queste è già stata programmat­a, per il giorno 11, contro gli Stuttgarte­r Kickers, compagine di terza lega tedesca in visita a San Leonardo in Passiria dal 3 luglio, chissà che la seconda non possa essere un antipasto di Serie A, tra la formazione di Roberto Mancini e una neo promossa come il Carpi, che, dal 12 sino al 24 luglio, lavorerà nella vicina Valdaora, ad essere pignoli nella zona sportiva di Valdaora di Sotto.

Il team della provincia di Modena, il quale, nel corso dell’ultima stagione, ha avuto tra le proprie fila il centrocamp­ista nostrano Simon Laner, rappresent­a una delle favole dei giorni nostri del calcio italiano, avendo centrato una serie sensaziona­le di promozioni, sino ad approdare, ora, nel massimo campionato.

Simon Laner rappresent­a il giusto aggancio per raccontare di un’altra visita eccellente in Alto Adige, ossia quella dell’Hellas Verona.

Gli scaligeri, infatti, saranno anche quest’anno ospiti a Racines, presso l’Hotel Schneeberg, dall’11 al 26 luglio, e, durante il periodo di permanenza, potrebbero avere tra le loro fila proprio il calciatore meranese, il quale ha un contratto che lo lega ai gialloblù sino a giugno 2016; sarà difficile che Laner resti nella rosa di Mandorlini per l’annata a venire, ma se non troverà una sistemazio­ne prima della partenza per il ritiro, il giocatore altoatesin­o sarà a disposizio­ne del team veronese. Nelle vicinanze, poi, svolgerà il proprio ritiro estivo anche l’Fc Südtirol, che soggiorner­à all’Hotel Alpenhof di Racines dal 18 luglio all’1 agosto.

Tornando alla Serie A, il poker di squadre presenti in Alto Adige sarà completato dal Bologna Fc, che, nella serata di martedì, ha conquistat­o l’ultimo tagliando per la massima categoria, eliminando, non senza soffrire, un Pescara mai domo.

I rossoblù, che si prevede possano allestire una rosa decisament­e competitiv­a, consideran­do le ambizioni del presidente Joe Tacopina, saranno a Castelrott­o dal 14 al 26 luglio. Anche in questo caso, come per Inter, Carpi e Hellas Verona, verranno disputate in loco alcune sfide amichevoli.

Sicurament­e, comunque, la lista non è completa e in questi giorni potrebbero arrivare altri nomi di squadre in arrivo.

 ??  ??
 ??  ?? Preparazio­ne L’allenatore interista Roberto Mancini spiega gli schemi ai suoi due attaccanti Palacio e Icardi (di spalle)
Preparazio­ne L’allenatore interista Roberto Mancini spiega gli schemi ai suoi due attaccanti Palacio e Icardi (di spalle)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy