Corriere dell'Alto Adige

Siusi, sabato arriva Ciampi

Il presidente emerito trascorrer­à l’estate a Villa Ausserer

- Sil. Fa.

BOLZANO Arriverà in Alto Adige sabato il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Come di consueto l’ex capo dello Stato trascorrer­à le proprie vacanze estive in Alto Adige insieme alla moglie Franca.

L’anno scorso Ciampi aveva dovuto però interrompe­re prima del tempo le proprie vacanze, dal momento che nel corso del periodo di villeggiat­ura era stato colto da un malore che ne aveva richiesto il ricovero all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

Ciampi passerà i tre mesi estivi nella base logistica delle truppe alpine Villa Ausserer di Siusi, che gli viene messa a disposizio­ne in virtù del suo ruolo eminente nella storia politica italiana. Proprio a Villa Ausserer Ciampi ha deciso di trascorrer­e le proprie vacanze estive fin dalla sua elezione a presidente della Repubblica nel 1999 a Siusi. La lunga serie di vacanze del presidente emerito è stata però nel corso degli anni funestata da piccoli incidenti e malori, dovuti ad alcuni problemi pregressi. In tutti i casi Ciampi è stato però assistito in modo perfetto dagli esponenti della sanità altoatesin­a, che sia nelle strutture pubbliche come il San Maurizio di Bolzano, sia in quelle private come la Clinica Santa Maria, si sono occupati del presidente in modo puntuale ed efficiente.

Lo scorso anno Ciampi aveva trascorso quasi venti giorni al San Maurizio dove era stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva a seguito di un improvviso calo di pressione provocato da un’embolia polmonare. Ciampi era stato sottoposto ad altri esami clinici, che avevano rivelato la presenza di un’infezione a livello dell’appendice e un principio di peritonite, ed era stato quindi sottoposto a un intervento di appendicec­tomia. L’anno precedente Ciampi era invece scivolato rompendosi il femore: ricoverato alla Clinica Santa Maria era stato sottoposto a un’operazione chirurgica di un’ora e mezza per l’impianto di una protesi al femore, cui era seguita la riabilitaz­ione. Ma già un’altra volta, nel 2004, uno sbalzo della pressione gli aveva causato una caduta e la rottura della clavicola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy