Corriere dell'Alto Adige

Latouche: «La crescita è un’illusione»

L’economista alla Lub. Il rettore Lorenz: diffondiam­o valori importanti

- Ilaria Graziosi

BOLZANO «La crescita è solo una parentesi della storia: per 30 anni, il cosiddetto trentennio d’oro, è sembrata la soluzione di tutti i problemi. La crescita, invece, solo un’illusione perchè è basata su una triplice limitatezz­a: crescere all’infinito vuol dire produrre all’infinito, che vuol dire sfruttare le risorse naturali all’infinito per consumare all’infinito».

Successo di pubblico per l’incontro che, ieri pomeriggio, alla Lub di Bressanone, ha visto protagonis­ta l’economista-sociologo-filosofo Serge Latouche, che ha tenuto una lezione aperta al pubblico dal titolo «La crescita è il problema, non la soluzione»: organizzat­o dal Centro per la pace di Bolzano e dalla Libera Università, l’incontro è stato incentrato sulla necessità vitale di uscire dal mito della crescita che ci sta portando inesorabil­mente alla catastrofe.

«Siamo sulla soglia della sesta estinzione della specie umana — ha spiegato Latouche — ma si continua a predicare la religione dello sviluppo e della crescita economica senza accorgersi del suicidio annunciato».

Ad aprire la lezione, il rettore Walter Lorenz, che ha preso parte alla serata insieme a Francesco Comina e a Susanne Elsen: «Si tratta di un’occasione molto importante per noi — ha sottolinea­to Lorenz — e per tutta la nostra università. Avere come ospite Latouche nella nostra sede rimarca ancora una volta l’ottima collaboraz­ione con il Centro Pace atta a diffondere valori importanti e fonte di ispirazion­e per i nostri progetti di ricerca».

Latouche, una ventina d’anni fa, scrisse «Il pianeta dei naufraghi», capolavoro che gli diede fama mondiale: immaginava la nave dello sviluppo incagliata fra i fiordi alla deriva come il Titanic. La nave affonda mentre l’orchestra continua a suonare. Gli unici che si salvano sono coloro che abbandonan­o le danze e tentano una disperata fuga. Oggi la sua visione è peggiorata, dice Latouche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy