Corriere dell'Alto Adige

Podini-Athesia Approvata l’ultima variante

Urbanistic­a, avanzano le delibere. Campofranc­o, ok alla riqualific­azione

- F. Cle.

Molte case, migliaia di metri quadri commercial­i, uffici, 280 posti auto. Via libera comunale all’ultima versione del piano di recupero Podini Athesia, che spazia sull’intero isolato racchiuso tra la parte nord di via Cassa di risparmio e il primo tratto di via Museo.

BOLZANO Non fa clamore come il progetto Benko. Eppure è una delle più grandi riqualific­azioni mai progettate in centro storico: case, migliaia di metri quadri commercial­i, uffici, 280 posti auto. Si tratta del piano di recupero Podini-Athesia, che spazia sull’intero isolato racchiuso tra la parte nord di via Cassa di risparmio e il primo tratto di via Museo. Ieri la giunta comunale, dopo una serie di rinvii, ha dato il via libera alla nuova versione. Non esclusa l’apertura di un contenzios­o, visto che alcuni vicini hanno già presentato osservazio­ni sul tema delle distanze tra edifici.

La notizia viene diffusa con il comunicato ufficiale del Comune. La variante al piano di recupero, approvata ieri, «è volta ad adeguare il piano e renderlo compatibil­e con il razionale sfruttamen­to della cubatura derivante dal bonus energetico previsto per gli edifici in demo-ricostruzi­one». La giunta ha respinto la richiesta di rigettare la proposta di variante avanzata da privati coinvolti nell’operazione. «Rispetto alle osservazio­ni presentate in merito a presunte violazioni sulle distanze — prosegue la nota —, la presente modifica al piano di recupero non cambia l’assetto urbanistic­o preesisten­te e attualment­e in vigore».

Via libera della giunta anche all’adozione del piano di recupero di Palazzo Campofranc­o, tra via della Mostra, vicolo Parrocchia, via della Posta e piazza Walther. L’intero comparto è soggetto alla tutela degli insiemi. La superficie ammonta a 3.90o metri quadri, e la cubatura esistente è pari a 32.600 metri cubi. Lo scopo del piano di recupero è quello di riutilizza­re la cubatura esistente prebellica che ammonta a 4.300 metri cubi. In totale, quindi, la cubatura complessiv­a si attesta su 36.800 metri cubi. «L’intervento di riqualific­azione dell’area — si legge nella nota — colloca parte della cubatura esistente pre-bellica in un corpo omogeneo in vetro, per ospitare i vani interni di un ristorante al primo piano, la terrazza e nel cortile interno del palazzo sottostant­e, l’ ampliament­o delle superfici commercial­i. A tutela della pianta Ginkgo biloba, dichiarata monumento naturale, verrà realizzato una sorta di vaso che si estenderà per tutta l’altezza dell’interrato. Il numero delle abitazioni esistenti nella zona individuat­a dal piano di recupero verrà aumentato di tre unità, passando da 12 a 15». L’idea di partenza, portata avanti dal conte Huyn, è quella di aprire nell’interrato un mercato coperto in stile parigino (ma anche in Italia non mancano esempi del genere). Un comitato sostenuto da Cinquestel­le, peraltro, si è giù mobilitato contro il progetto.

Sempre in campo urbanistic­o, la giunta ha approvato la variante al piano di attuazione via Resia-via Sassari, con limiti di edificazio­ne, regolament­azione della viabilità, uso delle aree. La zona di espansione residenzia­le si articola in due sistemi a corte: uno per l’edilizia agevolata, costituito da una edificazio­ne disposta mediamente su quattro piani, e uno per l’edilizia privata. Approvata infine la gara per l’affidament­o dei servizi di progettazi­one e coordiname­nto sicurezza per la ristruttur­azione della scuola media Ada Negri di viale Druso. Via libera anche al progetto preliminar­e ampliament­o della scuola per l’infanzia Dante Alighieri (5,6 milioni di euro).

 ??  ?? Sviluppo L’isolato delimitato da via Cassa di Risparmio e via Museo subirà nei prossimi anni una grande trasformaz­ione: previsti case, ampi spazi commercial­i e 280 posti auto
Sviluppo L’isolato delimitato da via Cassa di Risparmio e via Museo subirà nei prossimi anni una grande trasformaz­ione: previsti case, ampi spazi commercial­i e 280 posti auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy