Corriere dell'Alto Adige

Murano soccorre il primo cittadino Pitarelli severa

Il consiglier­e azzurro: prima si cambi la legge. Pitarelli: giunta fantoccio, ribadisco il no

- F. Cle.

BOLZANO E venne il giorno della verità. Questa sera in consiglio comunale verranno trattate (con discussion­e unica e votazione separata) le due mozioni di sfiducia presentate rispettiva­mente da Lega Nord e Movimento Cinquestel­le.

Nonostante lo psicodramm­a interno alla maggioranz­a, appare improbabil­e che uno dei due documenti possa passare (la conseguenz­a sarebbe l’immediata decadenza della giunta e il commissari­amento): per l’approvazio­ne serve infatti la maggioranz­a assoluta del consiglio (23 sì, a prescinder­e dai presenti). Consideran­do che i rapporti di forza sono di 24 seggi a 21 per la maggioranz­a, per mandare a casa sindaco e assessori almeno due membri della coalizione di governo dovrebbero votare sì. Ma i segnali di dissenso dovrebbero limitarsi a qualche assenza, segnale politico privo di conseguenz­e.

Oltretutto l’opposizion­e non sarà compatta. Al netto dei dubbi manifestat­i da Luigi Schiatti (che non vuole votare la mozione della Lega dopo le foto con le magliette irredentis­te), scoppia il caso di Franco Murano. L’esponente di Forza Italia annuncia il suo dissenso. «La sfiducia? Io in aula ci sarò —spiega Murano —, però valuterò in coscienza come votare. E non credo che appoggerò la mozione di sfiducia». Come mai? «Perché è una cosa inutile — risponde Murano —. Se oggi cadesse la giunta, si andrebbe a rivotare con la stessa legge elettorale di prima, col rischio di ricreare una situazione di ingovernab­ilità. Non ha senso tornare alle urne senza prima aver cambiato la norma. Oltretutto ci aspettereb­be un lungo commissari­amento, e non trovo giusto che un uomo solo al comando decida per l’intera città». Murano si esporrà inevitabil­mente all’accusa di fare da stampella a Spagnolli. «Macché stampella — ribatte —. Io voglio fare opposizion­e, ma costruttiv­a. Su alcuni temi si potrebbe anche collaborar­e, pur nel rispetto dei diversi ruoli, per sbloccare questa città».

In compenso l’ex svp Anna Pitarelli ribadisce il suo nein. «Con il mio no alla giunta di quattro mesi fa — scrive la pasionaria benkiana —, mettendo a rischio la mia persona con le serie conseguenz­e che sto ancora portando, avevo già previsto che con l’alleanza con la sinistra la città si sarebbe ritrovata in una situazione di immobilism­o e ricatti. Così è stato. I bolzanini si meritano chiarezza sul futuro della città e per questo motivo, per coerenza e lealtà, il sindaco e la sua giunta fantoccio si meritano nuovamente la mia sfiducia».

 ??  ?? Esperto Franco Murano, già presidente della commission­e consiliare sport, è stato rieletto con la lista di Forza Italia
Esperto Franco Murano, già presidente della commission­e consiliare sport, è stato rieletto con la lista di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy