Corriere dell'Alto Adige

L’ex first lady Heike Müller si è sposata Il futuro è al fianco dell’ingegner Scharr

- di Rosanna Oliveri

BOLZANO Heike Müller, dottoressa tedesca, ex compagna dell’ex presidente della Provincia Luis Durnwalder, è convolata a nozze. Dopo anni in cui il suo matrimonio con Durnwalder — con cui ha avuto anche una bambina — veniva continuame­nte annunciato e puntualmen­te smentito, pochi giorni fa, il 19 settembre, Heike, lontana dai riflettori ha scelto una località isolata nel Baden Württenber­g in Germania e ha sposato Wolfgang Scharr, di profession­e ingegnere.

L’amore con l’ex presidentr­e della Provincia era scattato nel 1999 ad una festa. Lui aveva 58 anni e lei 41. Ma così com’era iniziata la loro storia d’amore è anche finita nel 2008, quando lei si assentò per diversi mesi per andare in Germania ad accudire suo padre malato e Durnwalder in quel periodo si innamorò di Angelika Pircher, anche lei allora di 41 anni.

A far scattare la scintilla tra Heike Müller e Wolfgang Scharr pare sia stata la comune passione per lo sport, per la natura e lo stare all’aria aperta. Entrambi infatti praticano molti tipi di sport, dal tennis, al ping -pong, agli sport di montagna. Heike Müller con il suo attuale sposo può infatti condivider­e molto più che con Durnwalder molte più gite e attività sportive.

Anche se spesso veniva chiamata «first Lady», Heike durante i suoi anni in Alto Adige, non ha mai amato stare sotto i riflettori e si è sempre occupata moltissimo della vita del suo ex compagno. Non amava accompagna­re l’ex presidente della giunta agli incontri pubblici, ma, come spesso raccontava anche lui, era lei a occuparsi di tutto per lui quand’era in privato: lei gli tagliava i capelli, lei organizzav­a ogni festa privata ed era sempre lei che comprava per lui anche i vestiti. A Ferraoffre­ndo gosto, quando Durnwalder organizzav­a la tradiziona­le conferenza stampa nella sua casa di Falzes, Heike si presentava sempre a fare gli onori di casa ai giornalist­i quello che aveva preparato.

Il suo sport preferito è sempre stato l’equitazion­e che lei ha praticato in passato anche a livello agonistico partecipan­do anche alla «10 giorni» equestre della Val Lagarina e vincendo anche alcune discipline. Ma fu a cavallo che nel 2001 ebbe un brutto incidente che la fece rimbalzare alle cronache nazionali: in seguito a una forte scossa di terremoto, venne disarciona­ta dal suo cavallo e finì nel reparto intensivo dell’ospedale San Maurizio di Bolzano. L’intera provincia di Bolzano allora si preoccupò per lo stato di salute della compagna del presidente. Le cose si risolsero dopo breve tempo per fortuna senza conseguenz­e. Un’altra volta «scandalizz­ò» la destra tedesca cantando in pubblico canzoni napoletane.

Adesso sembra essere molto felice e ricorda con dolcezza e simpatia il suo periodo di vita in Alto Adige, tanto che ha dichiarato che quando può ci torna volentieri.

 ??  ?? Sorridente Heike Müller, ex compagna dell’allora Landeshaup­tmann Luis Durnwalder
Sorridente Heike Müller, ex compagna dell’allora Landeshaup­tmann Luis Durnwalder

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy