Corriere dell'Alto Adige

«Transart», due Merende al Museion Incontro oggi con il coreografo Le Roy Domani Hartberger e il Klangforum Wien

-

Ultimi due appuntamen­ti con le Merende, proposte da Transart al Museion, un modo informale per conoscere e dialogare seduti attorno al tavolo di Martino Gamper gli artisti che sono protagonis­ti del festival edizione 2015.

Si comincia con oggi, quando alle 17, la coreografa altoatesin­a Veronika Riz inviterà tutti gli interessat­i a una merenda con il suo collega francese Xavier Le Roy, artista di richiamo internazio­nale che negli ultimi suoi lavori, come Low pieces che verrà presentato al Teatro Comunale di Bolzano domani sera alle 20.30, indaga il rapporto tra artista e “fruitore”, tra palco e platea, sovvertend­o, come spesso ama fare l’artista i ruoli precostitu­iti. Il dialogo si svolgerà in lingua inglese.

Domani, invece, sempre alle 17, sarà la volta di Sven Hartberger, direttore artistico dell’ensemble Klangforum Wien a dialogare con il pubblico e con il compositor­e Alexander Kaiser. Sabato dalle 17 negli spazi della Lignoalp- DamianiHol­z&Ko Ag di Bressanone, l’ensemble contempora­nea Klangforum Wien, una delle realtà più quotate nel campo della musica contempora­nea, proporrà il Symposion, una maratona di 7 ore di degustazio­ne musicale, gastronomi­ca ed enologica ideata da Hartberger appositame­nte per i festival Transart e Klangspure­n Schwaz.

Ma veniamo allo spettacolo di domani al Comunale, con lo spettacolo Low pieces, del coreografo francese Xavier Le Roy. Una prima italiana, questa di Bolzano, realizzata grazie alla collaboraz­ione fra il Festival Transart e le Vereinigte Bühnen Bozen che vedrà impegnato sul palcosceni­co uno straordina­rio team di otto interpreti e autori internazio­nali. Formatosi come biologo molecolare e cellulare, Xavier Le Roy ha condotto un percorso artistico che lo ha portato a indagare i “processi” che stanno alla base dell’attività creativa e del rapporto fra dimensione inventiva e ricezione da parte del pubblico. Info: 0471 673070 o info@transart.it.

 ??  ?? Protagonis­ta L’ensemble Klangforum Wien domani a Bolzano
Protagonis­ta L’ensemble Klangforum Wien domani a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy