Corriere dell'Alto Adige

Solland Silicon Doccia fredda Niente stipendi

Solland Silicon, i sindacati frenano: «Rischioso chiedere il fallimento»

- Ruggera

Nuova doccia fredda per i 157 operai della Solland Silicon di Sinigo. Ieri era infatti atteso il pagamento, da parte dell’azienda, dello stipendio di luglio, in base al verbale di incontro sottoscrit­to dal proprietar­io Massimo Pugliese con Cgil, Cisl e Uil lo scorso 11 settembre. «Purtroppo non è stato versato nemmeno un euro».

BOLZANO Doccia fredda, l’ennesima nelle ultime settimane, per i 157 operai della Solland Silicon di Sinigo. Ieri era infatti atteso il pagamento, da parte dell’azienda, dello stipendio di luglio, in base al verbale di incontro sottoscrit­to dal proprietar­io Massimo Pugliese con Cgil, Cisl e Uil lo scorso 11 settembre. «Purtroppo non è stato versato nemmeno un euro» sintetizza Stefano Schwarze della Cgil, facendosi interprete della rabbia e della delusione degli operai. «Si tratta comunque, secondo quanto assicurato dall’azienda, solo di un rinvio. Vediamo se sarà vero» aggiunge Schwarze. In una nota, il titolare della Solland Silicon, Massimo Pugliese, ha spiegato le ragioni del rinvio: «L’accredito del saldo delle competenze di luglio subirà un ritardo rispetto a quanto previsto dal verbale di incontro siglato l’11 settembre. Il ritardo — scrive Pugliese — è dovuto agli effetti di un’istanza notificata presso l’istituto bancario di riferiment­o della società in prossimità del giorno di pagamento. Ciò ha determinat­o, nell’immediato, una oggettiva impossibil­ità da parte dell’azienda di operare con i consueti canali di pagamento. Si è quindi proceduto ad utilizzare un altro canale di pagamento che però richiede tempi di accredito più lunghi. Considerat­o che la procedura è stata avviata nella giornata di ieri (mercoledì, ndr) si prevede che gli stipendi non saranno accreditat­i prima di mercoledì 30 settembre».

La strategia comune dei sindacati confederal­i, dunque, è quella di attendere il nuovo termine indicato da Pugliese anziché reagire subito con delle iniziative di protesta. «Abbiamo deciso di accettare questa richiesta da parte dell’azienda di posticipar­e il pagamento al 30 settembre — argomenta Maurizio Albrigo della Cisl — L’alternativ­a sarebbe stata quella di chiedere il fallimento, come tra l’altro avevamo ipotizzato già nel protocollo d’intesa. Va però detto chiarament­e che seguire la strada del fallimento significhe­rebbe sapere il punto di partenza ma non quello di arrivo, con la prospettiv­a di dover attendere mesi e mesi prima di recuperare i crediti dei lavoratori. A questo punto — conclude Albrigo — meglio quindi aspettare qualche giorno per ottenere il dovuto che non invece incamminar­si verso un percorso molto tortuoso e incerto, quello della richiesta di fallimento».

Permane l’incertezza anche per quanto riguarda l’accordo tra la Solland Silicon e la Panmed, il gruppo giordano con il quale Pugliese sarebbe in trattativa per una partnershi­p industrial­e finalizzat­a al rilancio dello stabilimen­to di Sinigo.

 ??  ?? Alta tensione Lo stabilimen­to Solland Silicon
Alta tensione Lo stabilimen­to Solland Silicon
 ??  ?? Le tappe
L’11 settembre il proprietar­io della Solland Silicon, Massimo Pugliese, aveva firmato con i sibndacati confederal­i un accordo per rateizzare il pagamento degli stipendi arretrati (luglio, agosto e settembre) agli operai dello stabilimen­to di...
Le tappe L’11 settembre il proprietar­io della Solland Silicon, Massimo Pugliese, aveva firmato con i sibndacati confederal­i un accordo per rateizzare il pagamento degli stipendi arretrati (luglio, agosto e settembre) agli operai dello stabilimen­to di...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy