Corriere dell'Alto Adige

Bonazza: «Una civica che unisce i giovani dell’opposizion­e»

Casapound pensa già alle urne. Vettori (Lega): «Gesto doveroso e atteso da tempo. Adesso bisogna lavorare»

-

BOLZANO «Bisogna vedere come si andrà avanti. Però non staremo alla finestra ad attendere. Ci sono già colloqui e bozze di trattative in corso fra un nutrito gruppo di giovani dell’opposizion­e, che potrebbero decidere di associarsi in una coalizione unitaria per portare alle urne, qualora questa ipotesi si concretizz­i, una compagine sotto il simbolo di una civica oppure da definire, di persone con le idee chiare per la città di Bolzano».

Andrea Bonazza, consiglier­e comunale eletto nelle fila di Casapound, commenta così i fatti politici della complessa giornata di ieri. Per l’esponente partito della destra sociale bolzanina le dimissioni di Spagnolli erano un atto impossibil­e da evitare. «Però almeno finalmente possiamo tornare a occuparci dei problemi veri della gente di questa città» conclude Bonazza.

Decisa condanna del comportame­nto del sindaco arriva anche dai banchi della Lega Nord, dove si contesta al primo cittadino di non averci «messo la faccia» lasciando a un comunicato scritto il compito di ufficializ­zare la propria decisione. «Ad una attenta lettura del testo pubblicato da Spagnolli si capisce che questa decisione era meditata da tempo da parte sua. Anche le righe del comunicato stesso non sembrano essere state messe giù in fretta e furia a seguito di un improvviso precipitar­e degli eventi, bensì danno l’impression­e di essere state maturate nel tempo e che il comunicato sia solo il coronament­o di questo percorso» spiega Kurt Pancheri della Lega Nord.

Gli esponenti bolzanini della Lega hanno accolto con favore il passo indietro del sindaco ma non altrettant­o l’accelerata sul progetto Benko né tantomeno la decisione di non presentars­i a discutere di persona il proprio passo indietro. «Questo modus operandi è irdel rispettoso nei confronti dei consiglier­i eletti e dei cittadini che essi rappresent­ano. Ci attendiamo un chiariment­o al più presto» conclude Pancheri.

«Il gesto del sindaco era non solo doveroso viste le vicissitud­ini politiche delle ultime settimane, ma anche atteso perché non si poteva procedere altrimenti. La sua decisione ci fa un grande piacere, ma l’importante per noi adesso è solo ed esclusivam­ente che si possa andare avanti con il lavoro intrapreso a favore dei cittadini di Bolzano» ha commentato l’ex candidato sindaco del Carroccio Carlo Vettori.

 ??  ??
 ??  ?? Under 40 A sinistra Andrea Bonazza. A destra Carlo Vettori
Under 40 A sinistra Andrea Bonazza. A destra Carlo Vettori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy