Corriere dell'Alto Adige

Abusi fiscali, l’ex ministro Gallo alla Lub

- Sil. Fa.

BOLZANO Alla Libera Università si tiene lunedì il convegno «Abuso, elusione e legittimo risparmio d’imposta nell’applicazio­ne del Diritto Tributario - Le prospettiv­e di una ricerca empirica», organizzat­o dalla facoltà di Economia. L’appuntamen­to è dalle 8.30 alle 18 nel campus di Bolzano (aula D 1.02). Nel corso del convegno verranno presentati i risultati di una ricerca basata sulla risposta a questionar­i da parte dei diversi operatori del diritto (agenzie fiscali, giudici, profession­isti e imprendito­ri) condotta da giovani studiosi di varie università italiane ed europee. Tra i relatori invitati, sarà presente Franco Gallo, presidente emerito della Corte Costituzio­nale e ministro delle Finanze del Governo Ciampi. (tecnicamen­te ieri la Procura della Corte ha chiesto concordeme­nte ai difensori Bertacchi e Francia la pronuncia di sentenza di cessata materia del contendere e la Corte si è riservata), nulla più osterebbe all’accoglimen­to della domanda di messa alla prova presentata da Veith in accordo con l’ufficio esecuzioni penali esterne. In tal modo Veith avrà la possibilit­à di estinguere il reato senza che nulla di questa vicenda compaia in futuro nel suo “curriculum” giudiziari­o.

Con l’udienza di ieri infatti la Corte dei Conti ha accolto la richiesta del difensore di Veith Fabrizio Francia di chiudere la vicenda, sulla base dell’avvenuto versamento delle somme che secondo gli inquirenti il sindaco venostano avrebbe indebitame­nte percepito in virtù del contratto di lavoro stipulato con il fratello.

Non finiscono così però i problemi per il sindaco Veith, contro cui la Corte dei Conti ha aperto un’indagine anche per presunto danno erariale per aver organizzat­o e svolto nel proprio Comune il referendum sui pesticidi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy