Corriere dell'Alto Adige

Affitti, cambiano i contributi

Da gennaio nuovo sistema: una sola prestazion­e di sostegno

-

BOLZANO Nel 2016, dopo un periodo transitori­o di tre anni, sarà completata l’unificazio­ne del sussidio casa e del contributo al canone di locazione. Ci sarà quindi una sola prestazion­e di sostegno per il pagamento dell’affitto. Nel quadro di una conferenza stampa l’assessora Martha Stocker, il direttore della Ripartizio­ne Politiche sociali Luca Critelli e i rappresent­anti sindacali Alfred Ebner (Cgil), Gianni Frezzato (Uil) e Michele Buonerba (Cisl) hanno fatto il punto della situazione presentand­o le novità recentemen­te introdotte.

«Dopo il riordino la prestazion­e risulta complessiv­amente equilibrat­a e maggiormen­te indirizzat­a alle situazioni di effettiva necessità», hanno sottolinea­to l’assessora Stocker e i rappresent­anti sindacali. Nel periodo transitori­o sono state individuat­e alcune necessità di modifica attuate dopo confronto con i sindacati. Già nel luglio 2014 sono state introdotte misure per un maggiore sostegno dei genitori singoli e dei pensionati con la pensione minima.

Questa settimana la giunta provincial­e ha approvato una ulteriore modifica, per migliorare il sostegno ai beneficiar­i con redditi nella fascia alta di quanti hanno diritto al contributo. Il direttore di ripartizio­ne, Luca Critelli, ha illustrato l’effetto della modifica sulla base di un esempio concreto di una famiglia con due adulti e un bambino e un reddito mensile netto di circa 2.250 euro.

«Al momento questa famiglia, molto vicina al limite di reddito per la prestazion­e, ha diritto ad un contributo al canone di locazione di circa 28 euro mensili. Con la modifica il contributo sale a circa 83 euro mensili. Su base annua si tratta di un maggiore sostegno di circa 660 Euro», ha sottolinea­to Critelli.

Per i redditi bassi rimane invariato l’attuale livello delle prestazion­i, già ritenuto adeguato essendo il sostegno maggiore tanto più basso è il reddito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy