Corriere dell'Alto Adige

Consiglio Comuni, eletti i vicepresid­enti Sono Bertinazzo, Demetz e Reinalter

-

BOLZANO Alessandro Bertinazzo, Roland Demetz e Joachim Reinalter sono i vicepresid­enti del Consiglio dei Comuni, eletti nella seduta costitutiv­a dell’organo ospitata ieri in Consiglio provincial­e, dove é insediato.

La riunione dell’organo consultivo tra i Comuni, il Consiglio e la giunta provincial­e è stata aperta dal presidente del Consiglio, Thomas Widmann, il quale ha sottolinea­to che si tratta di «un istituto che negli anni ha assunto sempre maggiore importanza, e ai cui componenti é richiesta grande competenza: il ruolo del sindaco é diventato sempre più prezioso nel rapporto con i cittadini».

Oggi il sindaco — ha aggiunto Widmann — è una figura caratteriz­zata da competenza, profession­alità e molta responsabi­lità, cosa che a volte non é riconosciu­ta dai cittadini, ed é sempre a rischio di contestazi­one da parte della Corte dei Conti. Egli ha quindi assicurato il sostegno del Consiglio provincial­e all’organo che rappresent­a i Comuni.

Il presidente del Consiglio dei Comuni Andreas Schatzer, che era stato eletto già nell’assemblea plenaria dei sindaci, ha ricordato poi i compiti del proprio ente, che ha anche iniziativa legislativ­a propria: dare pareri su leggi e regolament­i provincial­i e trattare con la Provincia sul finanziame­nto ai Municipi: il coinvolgim­ento nel processo legislativ­o — ha sottolinea­to — dovrebbe avvenire il più presto possibile, anche da parte della giunta provincial­e, in modo da consentire la riflession­e in merito e un eventuale intervento a tutela delle esigenze dei Comuni. Parallelam­ente, il Consiglio dei Comuni deve impegnarsi per portare proposte convincent­i a Consiglio provincial­e e Giunta, e lavorare con compattezz­a in modo da dare un’immagine di unità verso l’esterno, cosa che rende più forti.

Si è passati quindi all’elezione dei 3 vicepresid­enti: in quanto vicesindac­o del Comune di Bolzano cui spetta proporre il vicepresid­ente del gruppo italiano, Klaus Ladinser ha candidato il sindaco di Bronzolo Bertinazzo; lo stesso Schatzer ha proposto quali vicepresid­enti del gruppo ladino e tedesco i sindaci di Selva Gardena Demetz e di Perca Reinalter. Tutte e tre i candidati sono stati eletti.

 ??  ?? Sindaco di Bronzolo A. Bertinazzo
Sindaco di Bronzolo A. Bertinazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy