Corriere dell'Alto Adige

Piedicaste­llo, confronto in commission­e

Piano commercial­e al vaglio di Palazzo Thun: tempi stretti per il via libera

-

TRENTO Il dibattito, ormai, si trascina da anni. E ha cambiato prospettiv­a così tante volte che molti passaggi si fanno persino fatica a ricordare. Sui cinque ettari già pianificat­i dell’area ex industrial­e dell’Italcement­i (sette ettari e mezzo se si aggiungono anche i terreni oggi occupati dalla Motorizzaz­ione civile) negli ultimi dieci anni si sono tracciate ipotesi e prospettiv­e, pianificaz­ioni e proposte. Ma, alla fine, ancora nulla è stato realmente deciso.

Negli anni, con l’area che ha cambiato progressiv­amente volto e proprietà (la fabbrica è stata demolita, fatta eccezione per le due ciminiere), si sono susseguite idee di ogni tipo: dalla costruzion­e di un grande auditorium fino alla realizzazi­one della cittadella della Cooperazio­ne, dalla formazione di un polo scolastico tecnico (con il trasferime­nto degli istituti di via Barbacovi) fino alla previsione di un polo fieristico temporaneo e «leggero». Senza contare gli annunci, periodici, di concorsi di idee o di progettazi­one. O le prospettiv­e arrivate dal mondo politico, come l’idea di una sorta di quartiere culturale e artistico evocata dall’ex sindaco di Trento Alberto Pacher o il trasferime­nto nella zona dell’istituto d’arte invocato a più riprese dall’ex presidente della circoscriz­ione Centro storicoPie­dicastello Melchiore Redolfi. Sta di fatto che ora, tramontata anche l’ipotesi del polo scolastico, l’area a sud dell’antico abitato di Piedicaste­llo rimane senza una destinazio­ne.

Un indirizzo arriva però dal piano di urbanistic­a commercial­e, in queste settimane al vaglio della commission­e urbanistic­a di Palazzo Thun (il provvedime­nto è stato analizzato anche ieri sera e dovrà essere approvato in aula in prima adozione entro la fine di dicembre).

 ??  ??
 ??  ?? Incerto Il complesso di Trento Fiere, in via Briamasco: negli spazi oggi occupati dall’ente fieristico cittadino troveranno posto la mensa e altri servizi destinati agli studenti dell’università di Trento. Non è ancora chiaro, invece, dove saranno...
Incerto Il complesso di Trento Fiere, in via Briamasco: negli spazi oggi occupati dall’ente fieristico cittadino troveranno posto la mensa e altri servizi destinati agli studenti dell’università di Trento. Non è ancora chiaro, invece, dove saranno...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy