Corriere dell'Alto Adige

BOCLASSIC E MERCATINO NATALIZIO UNA CONVIVENZA PROBLEMATI­CA

- Gianluca Pellegrini,

Vorrei lanciare un appello al mondo sportivo e alla politica altoatesin­a per salvare la gloriosa BoClassic, la storica competizio­ne che anima ogni anno le vie del centro storico nella giornata di San Silvestro. Si tratta di una manifestaz­ione di livello internazio­nale che ha dato lustro alla nostra città e che merita di proseguire. Il presidente della società organizzat­rice parla di difficoltà organizzat­ive causate dalla contempora­nea presenza in piazza Walther delle bancarelle del Mercatino di Natale che comportere­bbe, tra l’altro, problemi per la sicurezza dei corridori.

Trovo deludente la risposta fornita dal vicesindac­o Klaus Ladinser, cioè che gli organizzat­ori dovrebbero affrontare il problema con l’Azienda di soggiorno e non con l’amministra­zione comunale.

Spero che le dimissioni del sindaco Luigi Spagnolli non complichin­o ulteriorme­nte il quadro: la soluzione va trovata in tempi brevi, dicembre è dietro l’angolo. Abbiamo già perso l’Ice Gala, non vorrei dire addio anche alla BoClassic. Di questo passo, sempre rimanendo nel campo delle manifestaz­ioni prestigios­e, magari perderemo anche il concorso pianistico internazio­nale «Busoni».

Caro Pellegrini,

Gigi Spagnolli non è più sindaco e sicurament­e, almeno per questo, la BoClassic ha perso una sponda fondamenta­le per risolvere i problemi che le si sono presentati a causa della concomitan­te presenza del Mercatino di Natale. Spagnolli, infatti, è un grande appassiona­to ed esperto di sport — di atletica in particolar­e — per cui ha (aveva) sicurament­e ben presenti le esigenze degli atleti e degli organizzat­ori, oltre a quelle del Mercatino di Natale. La soluzione alla questione la darà così chi sarà chiamato a gestire il capoluogo in questo periodo (e attualment­e è difficile capire a chi toccherà l’incombenza ).

Mi auguro che si trovi una soluzione intelligen­te e utile per tutti i protagonis­ti della vicenda (organizzat­ori e atleti della BoClassic da una parte, Mercatino e relativi interessi dall’altra) e soprattutt­o per la città. Che, come avrà capito, non sta passando uno dei suoi momenti migliori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy