Corriere dell'Alto Adige

Itas, vola il bilancio semestrale Attesa per l’integrazio­ne Rsa

-

BOLZANO Il gruppo Itas, agenzia assicurati­va regionale, chiude il bilancio semestrale con un risultato tecnico di oltre 8 milioni di euro. Un andamento positivo in attesa di integrare le filiali italiane della britannica Rsa.

Da segnalare che la Mutua capogruppo registra una svolta record nella raccolta premi rami elementari (+9,9% escluso grandine) rispetto al mercato che segna +2,6%. Inoltre si assiste a una diminuzion­e dei sinistri, pur a fronte di un aumento del numero di contratti e dei soci assicurati e la velocità di liquidazio­ne è del 63,9% (+2 punti rispetto al 2014). La capogruppo Itas Mutua presenta una raccolta premi pari a 225 milioni, mentre Itas Vita arriva a 252 milioni (+58,3%). Il patrimonio netto di gruppo è a quota 344,9 milioni e l’utile consolidat­o (prima delle tasse) è di 30,5 milioni (+48%).

A livello di Gruppo la soddisfazi­one è legata alla raccolta complessiv­a. Qualche sofferenza si è registrata nel mese di giugno nell’area finanziari­a, a causa della crisi greca, ma nei mesi successivi le negatività sono state recuperate. La crescita del portafogli­o nei “Rami elementari” tocca quasi il 10%, a fronte di un dato di mercato che si attesta a un +2,6%. Leggero decremento nel Ramo auto.

 ??  ?? Colosso La sede dell’Itas Assicurazi­oni
Colosso La sede dell’Itas Assicurazi­oni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy