Corriere dell'Alto Adige

Lang insultato su Facebook Parte l’indagine

Offese al politico per la foto di una ragazza di colore con la bandiera sudtiroles­e

- Fabbi

Scatta la denuncia per diffamazio­ne dopo gli i sulti su Facebook all’esponente dell’Heimatbund Roland Lang (SüdTiroler Freiheit). Aveva pubblicato la foto di una ragazza di colore che esibisce la bandiera «Südtirol ist nicht Italien».

Insulti su Facebook all’esponente dell’Heimatbund Roland Lang, scatta la denuncia per diffamazio­ne. Vittima degli insulti di un utente del social network per aver pubblicato la foto di una ragazza di colore che esibisce la bandiera con la scritta «Südtirol ist nicht Italien», l’Obmann del Südtiroler Heimatbund e militante della Südtiroler Freiheit si è rivolto ai carabinier­i. «Non è la prima volta che mi succede» racconta l’esponente del partito di lingua tedesca. Già in passato un utente della Rete aveva insultato Lang, che si era rivolto alla polizia postale rintraccia­ndo l’autore degli insulti.

«Poi però non se n’è fatto niente, perché questa persona non era evidenteme­nte sana di mente e ho lasciato perdere. Stavolta invece credo di sapere di chi si tratta, e credo che si debba perseguire chi con tanta leggerezza si permette di ingiuriare le persone pensando di nasconders­i dietro lo schermo di un computer» riferisce Lang.

Le frasi ingiuriose sono iniziate qualche settimana fa, fino ad assumere l’aspetto di una vera e propria campagna. Così Lang ha deciso di reagire, anche se sui tempi di risoluzion­e della vicenda si dice pessimista. «Purtroppo queste indagini vanno avanti per diverso tempo e ci vuole sempre molto per rintraccia­re l’autore di simili commenti, così che nel frattempo il fatto rischia di ripetersi» spiega. A complicare le indagini c’è anche il fatto che la richiesta dei file di log degli autori di post ingiuriosi vanno chiesti direttamen­te in California alla società che gestisce Facebook, e ciò allunga ulteriorme­nte i tempi. Nel merito delle affermazio­ni Lang non scende e si dice tranquillo: «Per quanto riguarda la foto della ragazza dominicana che ho postato, peraltro cittadina italiana, penso che i commenti siano opera di una persona razzista che non ha capito né il tono né il senso del post. Credo ci sia molta ignoranza in giro e non guasterebb­e neanche fare un po’ di educazione per imparare a usare meglio i social e la Rete» conclude Lang. A seguito della denuncia di Lang i militari dell’Arma hanno avviato le verifiche del caso per riuscire a identifica­re l’autore dei post offensivi nei confronti di Lang. Al termine delle indagini i carabinier­i depositera­nno l’informativ­a in procura, che nel frattempo ha aperto un fascicolo d’indagine. Al termine degli accertamen­ti la procura valuterà se sussistano gli elementi per procedere contro l’autore dei commenti diffamator­i.

Inchiesta «Credo che queste persone vadano perseguite: sono razzisti»

 ??  ?? Contestata L’immagine postata da Lang oggetto delle critiche di un utente
Contestata L’immagine postata da Lang oggetto delle critiche di un utente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy