Corriere dell'Alto Adige

Post rock e reggae Südwerk, musica per tutti i gusti

Il locale bolzanino presenta la sua stagione di note

- Lorenzo Sighel

L’esordio

Il primo concerto è il 15 ottobre Ospiti

Sono attesti gli El Ten Eleven

Anche senza le «Club Series» del Südtirol Jazz Festival — che ospita regolarmen­te da qualche anno — il Batzen Sudwerk Ca’ de Bezzi è capace di proporre un’autonoma offerta musicale interessan­te e trasversal­e.

Powerpop, industrial hiphop, swing, latin, r’n’r, microhouse, post-rock, electroaco­ustic, indietroni­ca, comedy rock, folk rock e reggae sono solo alcuni dei generi che si potranno ascoltare a Bolzano in via Andreas-Hofer grazie ai nuovi eventi curati da Unclevanja (promotion & booking). Questi andranno ad affiancare gli I Love Mondays (meeting musicali «open stage» del lunedì) da giovedì 15 ottobre a lunedì 29 febbraio per un totale di quattordic­i appuntamen­ti.

Si comincia dunque giovedì 15 ottobre alle 21 con i Marianne’s Legacy, un power trio che suona musica originale mischiando al rock elementi di musica dance e ottenendo un fresco suono coinvolgen­te. I tre musicisti — Chris Krause (chitarra e voce), Flo Granruaz (batteria e voce) e Daniel Faranna (basso e voce) — presentera­nno il loro primo disco Brand New World.

Martedì 20 ottobre il duo italiano Mombu incontrerà il vocalist americano Oddateee per una serata cupa, onirica ed ossessiva tra rock e hip-hop. I Polemici apriranno la serata. Dopo il consueto I Love Mondays di lunedì 26 ottobre i toni resteranno apparentem­ente scuri grazie al Prelloween party «From Dusk Till Dawn» aperto, venerdì 30 ottobre, da Jack Freezone & the Howlin’ Ciccioli. Lunedì 2 novembre sarà la volta dei Vessels, electronic post-rock direttamen­te dal Regno Unito, mentre domenica 8 novembre toccherà agli americani El Ten Eleven (sempre post-rock, ma questa volta da Los Angeles).

Giovedì 12 novembre si torna in Italia con una formazione bolzanina, ma solo per compiere un salto nell’infinito iperspazio grazie ai Satelliti e ai loro suoni astrali. Sono di Bolzano anche gli Akku, un collettivo di cinque musicisti provenient­i da realtà musicali differenti che, giovedì 26 novembre, convoglier­anno le loro sonorità in una proposta che va dalla techno al triphop. Dopo un altro non meglio definito «I Love Mondays», lunedì 30 novembre (così come lunedì 25 gennaio e lunedì 29 febbraio), è il turno di Oscar Ferrari e i Nuovi Tori (giovedì 14 gennaio) seguiti da un altro nome d’oltreocean­o, Eric Andersen (giovedì 28 gennaio), alla cui musica cantautori­ale seguirà, venerdì 26 febbraio, quella di una vera e propria orchestra reggae, gli Shanti Powa.

Per maggiori informazio­ni: www.batzen.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? destra) e si chiude il 29 febbraio. Atteso anche il vocalist Oddateee (sopra)
destra) e si chiude il 29 febbraio. Atteso anche il vocalist Oddateee (sopra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy