Corriere dell'Alto Adige

Flash-mob teatrale Si è parlato di povertà

- Valentina Leone

Un padre di famiglia, un mendicante, un musicista di strada e un uomo d’affari: sono i personaggi, interpreta­ti dagli attori dell’associazio­ne «Krah — Forum Theater», che ieri mattina hanno animato le strade del centro di Bolzano con delle azioni di teatro — giornale e dialogo. Obiettivo dell’iniziativa, patrocinat­a dal Comune di Bolzano e realizzata in collaboraz­ione con la cooperativ­a «blufink», quello di sensibiliz­zare i cittadini sul tema della povertà. «Spesso le persone associano la povertà ai mendicanti o ai clochard, ma è una visione molto parziale. Al giorno d’oggi — spiegano gli organizzat­ori dello spettacolo — tantissime famiglie, in Italia e anche in Alto Adige, vivono una situazione borderline. Sono piccoli grandi segnali che ci fanno capire come ci sia una fascia sempre più ampia di persone a rischio povertà, che ad oggi, secondo la Caritas, riguarda il 18% delle famiglie». Non solo: «Talvolta chi non è in una situazione di indigenza rifiuta l’idea della povertà nelle sue manifestaz­ioni più evidenti, allontanan­dola. Il nostro spettacolo serve anche a sensibiliz­zare e stimolare un confronto talvolta irritante rispetto al tema della povertà».

I flash-mob teatrali si sono svolti in punti diversi del centro storico: via Bottai, via Museo e infine piazza della Mostra. Dalle 12 alle 13,30, invece, spazio al dialogo: ad animarsi è stato il parco della stazione, in via Perathoner, attraverso un confronto con i cittadini e le persone che lo utilizzano.

L’iniziativa, dal titolo «Ci vuole coraggio per essere felici», giunge dopo la positiva esperienza maturata lo scorso anno con le passeggiat­e antiviolen­za, nell’ambito dei progetti di prevenzion­e del disagio e promozione della sicurezza. Saranno complessiv­amente quattro le azioni di teatro di strada in programma tra l’autunno 2015 e la primavera 2016. Dopo l’appuntamen­to di ieri, che ha coinvolto le strade del centro storico di Bolzano, la prossima iniziativa, che avrà come tema quello del consumo, si svolgerà nel quartiere Europa-Novacella sabato 24 ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy