Corriere dell'Alto Adige

Centrodest­ra unito

-

A tre mesi esatti dalla sfiducia e successiva fiducia in Consiglio Comunale, il sindaco Spagnolli ha gettato la spugna adducendo la motivazion­e nella triste constatazi­one che così è impossibil­e governare. Vero, lo vediamo tutti quanto, mentre lui, nonostante la consistent­e esperienza maturata, ha faticato a far qualsiasi piccola cosa, a partire dalla formazione della fiunta.

In questi tre mesi la città è rimasta ferma, se non addirittur­a è arretrata. Personalme­nte auspico un immediato insediamen­to di un commissari­o che possa traghettar­e la città alle nuove elezioni previste nel maggio 2016, e nel contempo resto terrorizza­to dall’ipotesi letta sui media di una «giunta corta» guidata da chicchessi­a. Mi chiedo e dico: ma se faticava Spagnolli, sindaco eletto, a guidare la città, la giunta, il consiglio, a far funzionare la macchina comunale, possiamo ben figurarci quali sarebbero le difficoltà di un manipolo di assessori guidati da uno fra loro, o il più anziano o il più votato o il primo a decidere di guidarla o qualsiasi altra diavoleria. Bolzano non ha bisogno di questi espedienti, non serve allungarle l’agonia. Serve darle un cambio di rotta.

Per parallelo sarebbe come se a Roma, nel momento delle dimissioni di un presidente del consigio, alcuni ministri decidesser­o di non dimettersi, e insieme costituiss­ero un «consiglio dei ministri corto» guidato da uno di loro. Il Capo dello Stato cosa direbbe? Si tratterebb­e di un colpo di mano ed un fatto incostituz­ionale. Il premier si porta dietro il gabinetto dei ministri, ed il sindaco, eletto direttamen­te dai bolzanini, si porta dietro giunta e consiglio. Così è stato al tempo di Benussi nel 2005, non si vede perché adesso dovrebbe essere diverso. Noi di «Insieme con Bolzano» auspichiam­o che tutta l’area di centrodest­ra questa volta approfitti dell’opportunit­à ed abbia il buonsenso di riunirsi e di trovare un solido punto d’incontro con cui scendere in campo nel maggio prossimo, poiché le condizioni verificate­si oggi, grazie alle divisioni interne degli avversari, sono tali da consentire un insperato risultato favorevole. Vitantonio Gambetti

BOLZANO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy