Corriere dell'Alto Adige

Cna: innovare con l’azienda unica

Corrarati: fissare i primi obiettivi su export e green economy

-

Il presidente della Cna, Claudio Corrarati, plaude alla creazione della nuova Azienda speciale che accorperà in un’unica società Smg, Eos, Tis e Bls. L’Azienda, come recentemen­te annunciato dal presidente della Provincia Kompatsche­r, vedrà la luce il 1 gennaio 2016.

«L’idea di accorpare le varie società è sicurament­e positiva — commenta Corrarati — in quanto consente di avere un unico interlocut­ore e di evitare doppioni, ma ora dovrà essere gestita bene per cogliere le sfide del futuro. Dopo una prima fase di riorganizz­azione, bisognerà fissare gli obiettivi da raggiunger­e, puntando ad esempio su export e green economy». Corrarati cita poi i dati contenuti in uno studio di Cna e Symbola, dal titolo «Le Pmi e la sfida della qualità». Dallo studio emerge che l’Italia è il secondo paese in Europa, dopo la Germania, per numero di aziende (65.481) che, negli ultimi tre anni, hanno introdotto innovazion­i di processo o di prodotto, innalzando il livello qualitativ­o delle loro attività. E più dell’80% di queste aziende ha meno di 50 addetti: segno incontesta­bile che, se un ostacolo alla capacità di innovare esiste, non sta nelle dimensioni delle Pmi italiane, che pure guidano per esempio la «riconversi­one verde» in tutta Europa.

«“Va valorizzat­o il mondo delle Pmi — conclude Corrarati — se vogliamo che il Paese si lasci definitiva­mente alle spalle la crisi».

 ??  ?? Presidente Claudio Corrarati
Presidente Claudio Corrarati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy