Corriere dell'Alto Adige

Kainrath saluta il

Festival popolare Ieri è calato il sipario su Transart

- Francesca Aste

È uno splendido pomeriggio settembrin­o a Bressanone. Non è ancora sera ma il concerto comincia presto, alle 17. È l’ultimo appuntamen­to di questa 15esima edizione del festival Transart, il pubblico è visibilmen­te curioso di immergersi in questo Symposion e di ascoltare il Klangforum Wien. Non solo le orecchie, ma anche il palato è curioso in attesa delle sorprese culinarie che lo aspettano, gli occhi indagano il posto, inconsueto per una location di un concerto, un’azienda che costruisce case ecologiche.

Le location inaspettat­e sono diventate una cifra stitlistic­a di Transart, per mantenere le potenziali­tà di innovazion­e delle creazioni stesse. Ne è convinto Peter Paul Kainrath direttore artistico del festival: «Il pubblico vuole essere coinvolto e vuole sperimenta­re nuovi contenuti anche attraverso nuovi format»

Abbiamo visto concerti sulla seggiovia,in spazi industrial­i o in mezzo al bosco: perchè sperimenta­re luoghi non convenzion­ali?

«La sala da concerto, il primo e il secondo tempo, non corrispond­ono sempre alle esigenze poetiche della musica contempora­nea e riflettono a un gusto e un’ideologia borghese. Quest’anno i nostri artisti hanno dialogato con i luoghi per i quali hanno composto musica o ideato performanc­e».

Anche l’uso della tecnologia in nuove modalità ha rappresent­a una caratteris­tica di Transart. Penso al Coro dei migranti che ha inaugurato il festival.

«Ho visto questi giovani, soprattutt­o africani, che usavano il piazzale del Museion come punto di incontro anche perché lì possono accedere gratis a internet, sono stato colpito dalle loro belle voci. Il coro dei migranti è stato un momento di condivisio­ne molto toccante, che ha messo loro in condizione di salutare noi, attraverso il canto, condiviso anche grazie ad una tecnologia comune come lo smartphone».

 ??  ?? Bressanone Si è chiusa ieri con il
Symposion del Klangforum Wien la 15esima edizione di Transart, festival di musica contempora­nea
Bressanone Si è chiusa ieri con il Symposion del Klangforum Wien la 15esima edizione di Transart, festival di musica contempora­nea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy