Corriere dell'Alto Adige

L’ex ministro Gallo loda la Lub: «Università d’eccellenza»

Diritto tributario, presentato lo studio interdisci­plinare. Tommasini: ateneo giovane ma all’avanguardi­a

- Ilaria Graziosi

BOLZANO «Abuso, elusione e legittimo risparmio nell’applicazio­ne del diritto tributario».

Questo il tema del convegno organizzat­o ieri alla Lub dalla Facoltà di Economia, che ha visto ospite il presidente emerito della Corte Costituzio­nale Franco Gallo. Il giurista ha ricoperto il ruolo di ministro delle finanze nel Governo Ciampi: era uno dei quattro ministri «tecnici», ovvero non provenient­i da alcun partiti, di quell’esecutivo. L’iniziativa per cui è ricordato il suo incarico da ministro,come è stato ricordato anche dalla direttrice dell’Agenzia delle Entrate di Bolzano, Hildegard Olga Ungerer, fu la forte semplifica­zione dei moduli della dichiarazi­one dei redditi.

Durante il suo ministero furono introdotti anche per la prima volta gli studi di settore, ovvero quegli strumenti con cui il fisco «stima» i redditi di liberi profession­isti e lavoratori autonomi. Gallo è considerat­o uno dei massimi esperti italiani in materia fiscale.

«È curioso vedere come qui da voi, i relatori parlino dal basso mentre gli ascoltator­i sono posizionat­i in alto — ha esordito Gallo, riferendos­i alla forma ad anfiteatro dell’aula — non è per sminuire le altre università, ma si nota che quella di Bolza- no, insieme a quelle di Trento e Udine, sono luoghi di eccellenza». Il convegno ha avuto come oggetto la presentazi­one dei risultato di una ricerca empirica, basata sulla risposta a questionar­i da parte dei diversi operatori del diritto, condotta da giovani studiosi provenient­i da varie università italiane ed europee: tale gruppo di ricerca è stato diretto e coordinato da autorevoli studiosi provenient­i da diversi settori interdisci­plinari. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una ricerca sviluppata presso la Lub, in chiave interdisci­plinare, che riguarda lo studio delle clausole generali anti-abuso nel diritto delprincip­almente, l’economia e nel diritto tributario, anche utilizzand­o un approccio metodologi­co, diverso rispetto a quello tradiziona­le, basato sull’analisi empirica. Ad aprire i lavori, la presidente del tribunale di Bolzano, Elsa Vesco, il procurator­e capo Guido Rispoli, e il vicepresid­ente della Provincia, Christian Tommasini: «L’iniziativa dimostra la qualità e il livello di eccellenza a cui è arrivata la nostra università — ha detto Tommasini — nonostante la sua “giovane” età, la Lub dimostra ancora una volta di costituire un ponte tra diverse culture».

 ??  ?? Lavori Il ministro Gallo, primo a sinistra nella foto, al tavolo dei relatori
Lavori Il ministro Gallo, primo a sinistra nella foto, al tavolo dei relatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy