Corriere dell'Alto Adige

Don Bosco non va «online»

Grillini ko: bocciato l’acquisto di una telecamera per riprendere le sedute

- F. Cle.

BOLZANO Nei prossimi otto mesi, fino alle prossime elezioni, il consiglio comunale di Bolzano non si riunirà più. Chi teme già di andare in crisi di astinenza, potrà consolarsi seguendo le sedute dei consigli di quartiere. Ma per farlo dovrà partecipar­e di persona alle riunioni: l’idea di mettere «online» la registrazi­one delle riunioni della circoscriz­ione Don Bosco, promossa da Cinquestel­le, è stata infatti respinta a maggioranz­a nella seduta di giovedì.

E pensare che il giovane presidente Federico De Piccoli, pur di realizzare il progetto, aveva rinunciato all’indennità dei primio mesi di mandato: circa 1.800 euro risparmiat­i, che nelle intenzioni dell’esponente grillino dovevano andare a finanziare l’acquisto di una telecamera e l’implementa­zione di una piattaform­a per mettere a disposizio­ne degli utenti del web la registrazi­one delle sedute. Ma a favore della proposta si sono espressi solo M5S e Svp. Contrari Lega, Pd e verdi, mentre si sono astenuti i rappresent­anti di Civica, Casapound, e Unitalia. De Piccoli, con franchezza, non nasconde la delusione. «Credo sia stato un errore da parte del consiglio di circoscriz­ione respingere la proposta, perché potevamo dare un ulteriore segnale positivo per stimolare la parteci- pazione del quartiere. Pazienza, prendo atto della decisione. Cosa farò a questo punto con l’indennità tenuta da parte? Valuteremo un’alternativ­a, prima dobbiamo riflettere».

Al di là della battuta d’arresto, il consiglio di circoscriz­ione Don Bosco rimane un interessan­te laboratori­o di amministra­zione «anti-ideologica», con un sostegno trasversal­e al presidente De Piccoli e un programma di governo di volta in volta aggiornato con le mozioni dei singoli consiglier­i. «Nella seduta di lunedì — riferisce De Piccoli — sono stati approvati i lavori di sistemazio­ne del campetto davanti alla casetta Vke e lo spostament­o dell’area cani attualment­e posizionat­a in via Genova. Abbiamo dato anche le indicazion­i per le luminarie di Natale. Ma su questo non so come sarà portato avanti il discorso dopo le dimissioni della giunta».

 ??  ?? Promotore Il presidente Federico De Piccoli
Promotore Il presidente Federico De Piccoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy