Corriere dell'Alto Adige

A Milano «Astrazione fluida» Le opere di Bressan in due gallerie

-

L’artista trentino Italo Bressan va in trasferta a Milano. Le sue opere saranno infatti esposte in due gallerie del capoluogo lombardo che hanno deciso di aprire la propria stagione artistica con i suoi lavori.

Le Gallerie Il Milione e Antonio Battaglia presentera­nno infatti Astrazione fluida, mostra che raccoglie quadri di Italo Bressan, Gottardo Ortelli e Tetsuro Shimizu, un confronto tra tre generazion­i che hanno condiviso una profonda ricerca analitica sulla pittura dagli anni Settanta in poi. L’allestimen­to a Il Milione aprirà i battenti martedì alle 19, mentre quello da Battaglia giovedì alla stessa ora.

Le mostre, da un’idea di Bambi Lazzati e a cura di Claudio Cerritelli, puntano l’attenzione su quello che è il centro della ricerca artistica di Bressan, Ortelli e Shimizu: il colore, vibrante, dinamico, fluido, nelle cui sfumature si cela tutta la sua magia e poeticità. L’unione tra questi tre artisti non è solo concettual­e e intellettu­ale ma legata inoltre alla loro vita personale, Bressan è infatti, alla fine degli anni Settanta, assistente di Ortelli all’Accademia di Brera per la cattedra di Pittura, e Tetsuro Shimizu sarà loro allievo negli anni Ottanta.

Per raccontare questo legame gli spazi di entrambe le gallerie presentera­nno il lavoro di Ortelli dagli anni Ottanta fino alla sua scomparsa assieme alle opere più recenti di Bressan e Shimizu..

 ??  ?? Colore star Una tela di Bressan
Colore star Una tela di Bressan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy