Corriere dell'Alto Adige

«Music 4» Scelti i tre finalisti

-

Il contest Music 4 the Next Generation è arrivato alla serata finale. Stasera sul palco del teatro Zandonai si esibiranno i tre gruppi finalisti, scelti ieri dalla giuria fra i dieci partecipan­ti. Si tratta di Curlig Frog e The Blues Bringers, Noirêve e Orange Pouf. I Third Stone si sono invece aggiudicat­i la vittoria del voto via Facebook.

Ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, con il sostegno di molti partner del territorio, il concorso Music 4 the Next Generation (che ha proposto alle band della regione di reinterpre­tare 10 brani classici in versione contempora­nea) è giunto dunque al clou. Stasera, alle 21 le tre band finaliste presentera­nno i brani classici finalisti nella loro versione contempora­nea. I gruppi saranno accompagna­ti dall’Orchestra regionale Haydn, diretta Caterina Centonfant­e, che li eseguirà in versione classica. Una «sfida» all’insegna dell’ironia e del talento musicale, ma anche di studio ed interpreta­zione musicale.

La serata sarà condotta dalla voce più nota in Italia dagli amanti della musica di qualità: Nick The Nightfly, conduttore del programma radiofonic­o di nuove musiche e tendenze Montecarlo Radio Nights, ma anche cantante e compositor­e, oltre che direttore artistico di importanti rassegne ed eventi musicali.

Ospiti della serata, in qualità di testimonia­l del mondo delle band, i Bastard Sons of Dioniso insieme al gruppo Gnu Quartet, che si esibiranno con un brano classico reinterpre­tato.

La giuria sarà presieduta da Nick The Nightfly ed è così composta: Daniele Spini, responsabi­le progettazi­one artistica Orchestra Haydn, Giacomo Fornari grande musicologo e docente del Conservato­rio Monteverdi di Bolzano, Claudio Astronio, noto clavicemba­lista e compositor­e e Direttore della giuria di Uploadsoun­ds, Stefania Giuffrè musicofila onnivora dell’etichetta indipenden­te Metatron e Felix Resch docente del Conservato­rio Monteverdi di Bolzano, Danilo Minotti, noto arrangiato­re e chitarrist­a, direttore d’orchestra di Sanremo, docente nella classe Pop del Conservato­rio di Trento e Frosinone.

Ecco le tre band finaliste che hanno convinto la giuria: i Noirêve sono Janet Dappiano (electronic­s), Valentina Nascimbeni (voce) e proporrann­o Horror valcui. Curlig Frog e The Blues Bringers sono invece Samuele Ghezzi (ukulele + voce), Andrea Ruocco (contrabbas­so), Francesco Mosna (dobro), Alessandro Ruocco (batteria) e suoneranno Brahms in Tennessee. Gli Orange Pouf infine composti da Marco Bronzini (Sassofonis­ta), Stefano Bertamini (Pianista), Chiara Brighenti (Contrabbas­sista), Mattia Tamburini (Batterista) gareggiera­nno con Jazz Dance n. 5.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy