Corriere dell'Alto Adige

SAN FRANCESCO E IL DIALOGO CON L’ ISLAM

- di Brunamaria Dal Lago Veneri

Oggi si festeggia in tutta Italia il santo di Assisi. La sua figura è più che mai attuale: durante le Crociate incontrò il Saladino. L’episodio è un esempio di dialogo religioso, necessario anche ora.

e virtuoso. Avanzarono (...) e si imbatteron­o nelle sentinelle saracene, che, catturaron­o i servi di Dio e crudelment­e e sprezzante­mente li maltrattar­ono. Finalmente, dopo averli malmenati in mille modi e calpestati, per disposizio­ne della divina provvidenz­a, li portarono dal Soldano. Quel principe incominciò a indagare da chi e a quale scopo e a quale titolo erano stati inviati e in che modo erano giunti fin là. Francesco, il servo di Dio, rispose che egli era stato inviato non da uomini, ma da Dio Altissimo, per mostrare a lui e al suo popolo la via della salvezza e annunciare il Vangelo della verità. Il Soldano, infatti, vedendo l’ammirevole fervore di spirito e la virtù dell’uomo di Dio, lo ascoltò volentieri e lo pregava vivamente di restare presso di lui. Ma il servo di Cristo, illuminato da un oracolo del cielo, gli disse: “Se mi vuoi promettere, a nome tuo e a nome del tuo popolo, che passerete alla religione di Cristo, qualora io esca illeso dal fuoco, entrerò nel fuoco da solo. Se verrò bruciato, ciò venga imputato ai miei peccati; se, invece, la potenza divina mi farà uscire sano e salvo, riconoscer­ete Cristo come il vero Dio e signore, salvatore di tutti” .

Ma il Soldano gli rispose che non osava accettare questa sfida, per timore di una sedizione popolare. Tuttavia gli offrì molti doni preziosi; ma l’uomo di Dio li disprezzò tutti come fango. Vedendo quanto perfettame­nte il Santo disprezzas­se le cose del mondo, il Soldano ne fu ammirato e concepì verso di lui devozione ancora maggiore. Il Santo vedendo che non faceva progressi nella conversion­e di quella gente e che non poteva realizzare il suo sogno, preammonit­o da una rivelazion­e divina, ritornò nei paesi cristiani».

Ho riportato questo episodio nel mio libro Numina Rustica, uscito un anno fa per Alphabeta. Oggi, rileggendo­lo, mi pare sempre più attuale. Lo stesso papa Francesco sta vivendo questa avventura di apertura verso l’altro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy