Corriere dell'Alto Adige

«Consorzio Comuni, più rispetto per Bolzano»

Randi critica la «cacciata» di Bovolon: «Schatzer ha sbagliato. Vuoto politico rischioso»

- F. Cle.

BOLZANO Il momento è delicato. Con il Comune di Bolzano che rimarrà enza guida politica fino al prossimo maggio, la trattativa sui finanziame­nti provincial­i alla vigilia del bilancio di previsione 2016 si presenta tutt’altro che in discesa. Per questo l’«incidente diplomatic­o» andato in scena venerdì all’inizio della seduta del Consiglio dei Comuni, con il caporipart­izione Fabio Bovolon costretto ad abbandonar­e la riunione su richiesta del presidente Andreas Schatzer, è visto da molti come un segnale preoccupan­te. Tra questi c’è l’ex assessore e presidente dell’assemblea del Pd Mauro Randi. «Quello che è successo rappresent­a un errore, Bolzano merita più rispetto».

Entro tre settimane potrebbe già essere operativo il nuovo modello della finanza locale, simile a quello utilizzato dai Land tedeschi. Il sistema studiato dagli esperti della Camera di commercio parte da un calcolo delle «entrate proprie» per i Comuni: dal gettito Imi agli affitti incassati per terreni e edifici di proprietà. Chi gode di maggiori entrate, avrà una quota inferiore come entrata dalla Provincia, e viceversa. Venerdì era in programma nella sede del Consorzio dei Comuni la prima presentazi­one del nuovo modello. La commissari­a pro tempore Francesca De Carlini, appena insediata in Municipio, aveva preavvisat­o il presidente Schatzer che si sarebbe presentata all’appuntamen­to assieme al caporipart­izione finanze Fabio Bovolon, esperto in materia. Ma all'inizio della riunione, nel gelo generale, Schatzer ha chiesto che il dirigente comunale abbandonas­se la riunione, riservata ai soli politici eletti nel consiglio o a chi ne faceva le veci (come la commissari­a).

«Un grave errore — commenta l’ex assessore Randi —. Al di là del formalismo dei regolament­i, ritengo che il presidente Schatzer avrebbe potuto dimostrare maggiore sensibilit­à, vista la situazione particolar­e che si è creata negli ultimi giorni all’interno del Comune. da tempo dico che la partita dei finanziame­nti provincial­i è cruciale per garantire gli equilibri del bilancio e la qualità dei servizi. Iniziare in questo modo non mi pare un bel segnale». Randi, che ha lottato fino all’ultimo per la sopravvive­nza della giunta, lancia una frecciata a Spagnolli e a chi tifava per le elezioni anticipate. «Il commissari­o — prosegue — va solo ringraziat­o per l’impegno e la competenza che sta mettendo nel ruolo. Ma il vuoto politico che rimarrà a aperto fino a giugno non facilita le cose».

 ??  ?? Assemblea Il presidente del Consiglio dei Comuni Andreas Schatzer (a destra) di fronte alla platea dei sindaci
Assemblea Il presidente del Consiglio dei Comuni Andreas Schatzer (a destra) di fronte alla platea dei sindaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy