Corriere dell'Alto Adige

Ora di religione, crescono le proteste Oberhofer: tutti devono studiarla

-

vescovo e l’educazione religiosa sarebbe un’ora obbligator­ia che crea integrazio­ne invece segna profondame­nte la differenza e lo fa in termini di esclusione. Tu non fai religione, perché sei diverso. Come possa essere considerat­a un’alternativ­a mettere i bambini in fondo alla classe o, come nel nostro caso, in un’altra classe (con compagni e maestre che non si conoscono) mi resta un mistero» aggiunge ancora Erika.

La questione riguarda specialmen­te le scuole italiane dove le richieste di esenzione sono quasi doppie rispetto alla scuola tedesca. Alle elementari tedesche l’esonero è chiesto dal 4,7% degli studenti, alle medie siano al 4,3% mentre alle superiori al 4,4%. La scuola italiana invece viaggia in doppia cifra: l’11,8% alle elementari, il 12,2 % delle medie e il 14,7% alle superiori. Il trend, complice una forte presenza di stranieri, è in aumento un po’ ovunque. E, se c’è chi battaglia per l’esonero c’è anche chi invece cerca di fare di tutto affinchè la religione venga insegnata a tutti. In prima fila c’è la consiglier­a dei Freiheitli­chen Tamara Oberhofer che in più di un’occasione si è schierata dalla parte degli insegnati di religione.

«Io — spiega — sono convinta che la religione sia una materia fondamenta­le che dovrebbe essere valutata come tutte le altre. Solo nell’ora di religione è possibile parlare di valori e di questioni personali. E sempre la religione è una componente fondamenta­le per l’integrazio­ne degli stranieri: come si fanno a conoscere le nostre tradizioni se non si studia la religione a cui sono legate — si domanda —. Purtroppo però la religione è sempre più bistrattat­a, abbiamo invece tanti insegnanti motivati che vorrebbero fare di più ma non possono». Oberhofer ha presentato un’interrogaz­ione per chiedere chiariment­i sulle lezioni di etica impartite dalla scuola Pestalozzi ai ragazzi esonerati dalla religione. «Bisogna spiegare l’importanza dell’ora di religione e non rendere più attraenti le attività alternativ­e altrimenti — conclude Oberhofer — il numero di rinunce è destinato ad aumentare ulteriorme­nte».

 ??  ?? La consiglier­a provincial­e dei Freiheitli­chen Tamara Oberhofer è in prima linea nella battaglia per valorizzar­e la religione a scuola. «Le attività alternativ­e — dice — non possono essere più attraenti della religione»
La consiglier­a provincial­e dei Freiheitli­chen Tamara Oberhofer è in prima linea nella battaglia per valorizzar­e la religione a scuola. «Le attività alternativ­e — dice — non possono essere più attraenti della religione»
 ??  ?? In classe Studenti durante una lezione
In classe Studenti durante una lezione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy