Corriere dell'Alto Adige

Vitamin, la piattaform­a delle start-up si presenta

«Coworking Space» a Vurza. Quindici imprese altoatesin­e hanno partecipat­o all’evento

- Jimmy Milanese

BOLZANO Un segno tangibile che anche in Alto Adige il modo di creare e fare impresa sta rapidament­e cambiando. Negli Stati Uniti, ormai, è la regola, mentre in Italia i centri che agglomeran­o start-up in un’unica piattaform­a, spesso un edificio fisico, per contenere i costi e mettere in network competenze e profession­alità, sono ancora una novità. Per questo motivo, nella zona produttiva Vurza di Pineta, organizzat­o dal Vitamin Vaia Group, si è svolto il primo Vitamin Coworking Space. Quindici start-up locali, ma anche da Innsbruck, Trento e Rovereto, si sono incontrate in una maratona di cinque ore nel corso della quale gli startupper hanno presentato e scambiato i loro prodotti.

I tre organizzat­ori, Daniel Kaneider, Robert Larcher e Hannes Vaia hanno così “benedetto” il primo spazio di coworking per giovani imprendito­ri in Provincia, inaugurato ad inizio del 2015. L’evento è il primo del genere in Alto Adige, ma non sarà certo l’ultimo, visto il successo ottenuto. Una quindicina le imprese partecipan­ti: Re-Bello, Cora, Wams, FlashBeing, Iolani, VolverUp, Widcy, Lifeshot, Goldkorn, Il tuo Muesli, To Tap, PowUnity, SpazioDati, Zirb.

Ad esempio, a Vitamin c’era il team di Re-Bello, azienda che disegna i suoi capi solo in fibre eco-sostenibil­i e reinveste il fatturato in ricerca e tecnologia. Oppure, i ragazzi di Cora, i quali producono vestiti in cotone organico, bambù ed eucalipto e per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori si affidano al certificat­ore internazio­nale Fair Wear Foundation. Nel segmento alimentari, Tobias, Philipp e Saskia hanno presentato «iltuomuesl­i»: un online-shop che si occupa della produzione, dosaggio e vendita a domicilio di muesli personaliz­zato in base alle richieste dei consumator­i. Interessan­ti sono anche le creazioni di «Goldkorn» Manuela Mair, sudtiroles­e di Nalles che produce anelli e gioielli unici. Più variegata la produzione di «Iolani», azienda che spazia dall’oggettisti­ca appendiabi­ti, magliette serigrafat­e e pezzi unici in pelle, esposti in un portale web asciutto ma accattivan­te.

 ??  ?? Partecipaz­ione Molti visitatori
Partecipaz­ione Molti visitatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy