Corriere dell'Alto Adige

L’Iran di Panahi e Frears Pellicole da non perdere

- Jadel Andreetto

Brunico e Bressanone hanno in programma una stagione fredda all’insegna del cinema. Le rassegne Cinema & Cinema all’Odeon e Cineclub allo Stella stanno per partire. Il primo ciclo, patrocinat­o dai due comuni, andrà avanti fino a metà gennaio, ogni martedì e mercoledì alle 18.30, e ha in cartellone alcuni dei film più interessan­ti della stagione. A fare da apripista in entrambe le salle, il 6 e il 7 ottobre, c’è Non sposate le mie figlie!, una commedia francese che ricorda Indovina chi viene a cena? e che, proprio come quella pellicola, con ironia e leggerezza mette alla berlina le meschinità ci certi pregiudizi.

Il 14 ottobre a Bressanone e il 3 novembre a Brunico, Meryl Streep, nei panni di un’attempata rock star sarà alle prese con un rapporto familiare da ricucire. La trama sembra scontata, ma è scritta da Diablo Cody (Juno) e diretta da Jonatan Demme (Il silenzio degli innocenti) e riserva molte sorprese. Il 13 a Brunico viene proiettato Everest.

Il 17 e il 21 cala il buio nelle rispettive sale per uno dei film più interessan­ti dell’anno, Taxi Teheran di Jafar Panahi, il regista a cui il regime iraniano ha vietato di girare, scrivere e rilasciare interviste per vent’anni. Panahi si è messo alla guida di un taxi per un giorno girando un documentar­io sulla vita quotidiana del suo paese, a tratti divertente e dissacrant­e, sfidando la censura. Da vedere.

Il 27 e il 28 ottobre, si torna in Italia con il nuovo film di Muccino, Padri e figli, mente il primo mercoledì di novembre a Bressanone è il turno del regista culto Stephen Frears con The Program sulla turbolenta vita del ciclista Lance Armstrong. Di nuovo in Italia, 10 e 11 novembre, con l’esordio di Piero Messina: L’attesa.

La settimana dopo è la volta di Woman in gold che porta sul grande schermo la vicenda di uno dei più celebri dipinti della storia dell’arte, il ritratto di Adele Bloch-Bau di Klimt. Tutt’altra atmosfera quella del film che in programma la settimana dopo, il vincitore della Palma d’Oro, Dheepan di Jacques Audiard che racconta le vicissitud­ini di una famiglia cingalese in fuga dalla guerra civile. Un altro salto mortale di genere ci aspetta i primi due giorni di dicembre, quando De Niro e Hathaway, diretti, da Nancy Myers, ci raccontera­nno la divertente vicenda de Lo stagista inaspettat­o. Julianne Moore ed Ellen Page sono invece le protagonis­te di Freeheld, a cui farà seguito Rock the Kasbah con Bill Murray, La legge del mercato di Stéphane Brizè e Irrational Man con Joaquin Phoenix.

L’ingresso è di 7,50 euro, L’abbonament­o a sei proiezioni di 33 euro. Informazio­ni: 0474554299 - 0472-836408 - www.odeonkino.com www.stellakino.com.

 ??  ?? I Vasco Dentro si esibiranno venerdì alle 20.30 nel nuovo spazio in località Acquaviva di Besenello
I Vasco Dentro si esibiranno venerdì alle 20.30 nel nuovo spazio in località Acquaviva di Besenello
 ??  ?? Il gruppo
Il gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy