Corriere dell'Alto Adige

Azienda soggiorno, sfida Duzzi -Pavan

Palazzo Widmann ha effettuato le nomine. Il cda ora deve scegliere il presidente

- di Fabio Gobbato

Il consiglio di amministra­zione dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano nominato ieri dalla giunta provincial­e, è chiamato a decidere a chi affidare la presidenza dell’ente. In sostanza, all’«uomo di Confeserce­nti» Paolo Pavan («Sono disponibil­e») o al rodato ex presidente Dado Duzzi che ha lasciato lo scorso anno per tentare la poco fortunata esperienza come candidato sindaco?

BOLZANO Nel mondo di lingua italiana, il commercio a Bolzano viene associato a due nomi, Paolo Pavan o Dado Duzzi, rival i storici appartenen­ti rispettiva­mente a Confeserce­nti e Unione commercio. Ora il consiglio di amministra­zione dell’Azienda di soggiorno e tur i s mo n o mi n a to ieri dalla giunta provincial­e, è chiamato a decidere a chi affidare la presidenza. All’uomo di Confeserce­nti, o al rodato ex presidente che ha lasciato lo scorso anno per tentare la poco fortunata esperienza come candidato sindaco?

Lo statuto dell’Azienda di soggiorno prevede che sia la giunta provincial­e a nominare i nove membri del cd a : tre consiglier­i sono proposti dalla giunta provincial­e, sei dal Comune di Bolzano di cui due terzi su indicazion­e delle associazio­ni imprendito­riali del turismo e del commercio. La composizio­ne del cda viene calcolata in base alla consistenz­a dei gruppi linguistic­i nel comune di Bolzano (7 italiani e 2 tedeschi).

I sei nomi proposti dal Comune di Bolzano sono Dado Duzzi (Unione commercio), Klaus Berger (Hgv), Sandra D’Onofrio (Hgv), Paolo Pavan (Confeserce­nti), Francesca De Carlini (viceprefet­to) e Carla Broccardo (avvocatess­a). I tre consiglier­i di designazio­ne provincial­e sono invece Mirco Benetello (Confeserce­nti), Elena Messina (Confeserce­nti) e Stefan Mayr (Hgv).

Sarà ora il nuovo cda, che resta in carica cinque anni, a scegliere il presidente dell’Azien- da di soggiorno.

Mentre in passato i giochi erano chiusi in partenza a favore di Duzzi grazie «all’alleanza» tra Unione commercio e albergator­i, questa volta il copione non è del tutto scritto. L’assetto dei vertici dell’azienda è nelle mani della viceprefet­to De Carlini (che pare possa rimanere nel cda anche dopo che si sarà insediata la nuova giunta comunale) e di Carla Broccardo. Le uniche chance Pavan se le può giocare solo se riuscirà a convincerl­e entrambe. «Non posso dire molto — dice Pavan — se non che sono disponibil­e a ricoprire l’incarico di presidente. Se ci sarà una maggioranz­a a mio favore, ne sarò felice. Ma la decisione spetta al consiglio di amministra­zione».

 ??  ?? Pavan
Pavan
 ??  ?? Duzzi
Duzzi
 ??  ?? De Carlini
De Carlini
 ??  ?? Riferiment­o Lo sportello informazio­ni dell’Azienda di soggiorno
Riferiment­o Lo sportello informazio­ni dell’Azienda di soggiorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy