Corriere dell'Alto Adige

Dubbi sulla funivia per San Genesio

Foppa: «I costi sono eccessivi». Mussner: «Offerta preziosa»

-

I grillini «Occorre attendere l’ok dei Comuni»

BOLZANO Dibattito sul progetto di prolungame­nto della funivia di San Genesio che dovrebbe collegare la stazione a valle fino a ponte Talvera. Critiche sono state mosse all’impatto ambientale del progetto. Brigitte Foppa (Gruppo Verde) ha fatto riferiment­o al costo di 25 milioni e alla stazione a monte fuori dal paese di San Genesio, nonché alla tutela dell’insieme Talvera che potrebbe essere compromess­a, e chiesto come il progetto si concilia con tale tutela.

Paul Köllensper­ger (5 Stelle) ha fatto riferiment­o alla devastazio­ne di Parco Petrarca e al bando di 100.000 euro per la progettazi­one di una struttura probabilme­nte invisa alla città, chiedendo spiegazion­e per questa spesa, per un progetto che potrebbe rimanere sulla carta. L’assessore provincial­e Florian Mussner ha chiarito che non é stata effettuata una Via. Con l’allungamen­to fino a ponte Talvera la funivia sarà un’offerta ancora più preziosa per i cittadini di Bolzano. L’altezza e il materiale dei piloni non sono ancora definiti. Si aspetta che il Comune abbia un’amministra­zione per avere un partner con cui confrontar­si: nell’agosto 2014 ci si era già confrontat­i con il sindaco Spagnolli. Lo studio di fattibilit­à è stato effettuato solo per la parte tecnica, e va integrato. L’impatto sarà notevole, e per questo sarà necessaria una gara architetto­nica. Si tratta di una struttura integrata nel contesto locale, e quindi rispettosa della tutela dell’insieme. Urzì ha ricordato il coro unanime di pareri contrari al progetto, che non ha ragione dal punto di vista economico né di collegamen­to, che può essere realizzato con altri sistemi.

Köllensper­ger ha chiesto cosa succederà se non ci sarà il consenso dei Comuni :« Il progetto cadrà, quindi i soldi saranno spesi inutilment­e ». Foppa si é stupita di questa interpreta­zione della tutela degli insiemi, a fronte del fatto che le panchine dei parchi gioco devono essere smontabili per non impattare troppo, mentre qui si lascia spazio ad altissimi piloni. L’assessore Mussner ha risposto che i 100.000 euro serviranno per elaborare il nuovo progetto della funivia, e che questa é prassi in diversi casi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy