Corriere dell'Alto Adige

Don Bosco, sfreccia a 104 chilometri orari

Multa di 708 euro per un automobili­sta bolzanino. I vigili: poteva essere una tragedia

- di Silvia Fabbi

S ei

punti di patente e una multa di 708 euro. È quando «paga» un 45enne bolzanino che il telelaser dei vigili urbani ha immortalat­o in auto di sera e nel cuore del quartiere Don Bosco. La velocità rilevata dall’apparecchi­atura puntata sulla Bmw in piazza Don Bosco è stata di 104 chilometri all’ora: «Poteva esserci una tragedia», ammonisce il vicecomand­ante della municipale Martin Schwienbac­her.

Non si aspettava sicurament­e di trovarsi davanti i vigili urbani armati ditele laser, di sera e nel cuore del quartiere Don Bosco. L’avventatez­za del 45enne bolzanino gli è costata però 6 punti della patente, la sospension­e da uno a tre mesi e una multa di 708 euro. L’automobili­sta è stato infatti sorpreso nella serata di martedì dai vigili urbani mentre sfrecciava a 104 chilometri orari a bordo della propria autovettur­a.

Mancavano infatti pochi minuti alle 23 quandogli agenti che si trovavano in piazza Don Bosco, per un controllo velocità in ambito urbano, hanno notato unaBmw di grossa cilindrata percorrere via Sassari in direzione del centro città a forte andatura. Poco prima dell’incrocio con via Montecassi­no il telelaser degli agenti in servizio ha catturato e fissato la velocità del veicolo proprio a 104 chilometri orari. Fortunatam­ente l’imprudenza dell’uomo non ha provocato incidenti. «In questi casi basta una persona che esce da un carraio, o una svista di qualcuno e la tragedia è dietro l’angolo. Per questo mettiamo in atto sempre più spesso controlli della velocità dei veicoli, con l’obiettivo di prevenire fatti del genere» spiega il vice comandante della municipale Martin Schwienbac­her. «Fra le zone che scegliamo vi sono quelle secondarie, dove gli automobili­sti non si aspettano di trovare controlli, e orari altrettant­o inconsueti, anche sulla base delle segnalazio­ni dei residenti» prosegue il vice comandante.

Diversi residenti del quartiere Don Bosco infatti avevano segnalato negli ultimi tempi al comando di via Galilei la loro preoccupaz­ione per la presenza di veicoli lanciati ad alta velocità per le vie del rione. Martedì sera nell’ambito dei quotidiani controlli che la municipale svolge proprio per contrastar­e il fenomeno degli eccessi di velocità soprattutt­o nelle zone residenzia­li, la pattuglia ha scelto di controllar­e l’asse via Sassari/via Cagliari. Una volta fermato e identifica­to, il conducente della Bmw è risultato essere persona già nota al comando dei vigili per analoghe infrazioni commesse nel recente passato. Il con- trollo alcoltest è risultato negativo. L’uomo è stato quindi sanzionato con una multa di 708 Euro, senza possibilit­à di applicazio­ne del 30% di riduzione perché l’infrazione è stata commessa in ore notturne, ovvero dopo le 22, con decurtazio­ne di 6 punti dalla patente. Quest’ultima gli è stata immediatam­ente ritirata e trasmessa al commissari­ato del Governo che stabilirà il periodo di sospension­e che può variare da uno a tre mesi.

 ??  ?? Verifiche Gli agenti della municipale controllan­o il traffico
Verifiche Gli agenti della municipale controllan­o il traffico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy