Corriere dell'Alto Adige

Stadio Druso, calcio solidale con i migranti

Torneo con i migranti allo stadio Druso. Baumgartne­r: diamo una mano

- Leone

Giornata di festa sportiva solidale allo stadio Druso. Tre squadre di migranti—coni nn est iSüdtirol— hanno giocatot radi loro. Il presidente Baumgartne­r: «La nostra società è per l’integrazio­ne».

C’ è chi arriva dal Gambia, chi dal Ghana, qualcuno dal Mali o dal Senegal, ma i 32 richiedent­i asilo accolti in Alto Adige e protagonis­ti di un torneo molto speciale tenutosi ieri allo stadio Druso, una grande passione in comune ce l’ hanno: il calcio. Un amore che li lega anche ai giocatori dell’Fc Alto Adige e della sua giovanile, che volentieri si sono «infiltrati» tra le tre squadre del torneo triangolar­e, bianchi, gialli e azzurri, per un pomeriggio all’insegna del gioco e della conviviali­tà.

«Dove c’ è lo sport c’ è fraternità e non c’ è guerra », commenta Salvatore Giuliana dell’ associ azione Volontariu­s, che insieme alla Caritas ha organizzat­o l’iniziativa. Tanti volontari e operatori hanno invece accompagna­to le decine di richiedent­i asilo, provenient­i da diverse strutture dell’Alto Adige, per assistere al torneo dagli spalti: un tifo colorato e acceso quello che ha animato latri bunaZanvet­tor,c on i bonghi a scandire il ritmo delle partite, tra goal, calci di ri- gore e fuorigioco. Il calcio d’inizio del primo match tocca a Walter Bau mg art ner,pr esidente dell’ Fc Alto Adige: «Questo è un evento importante, soprattutt­o in questo periodo poco felice a livello mondiale ed europeo. Il mes- saggio che vogliamo mandare è che il calcio unisce e che vogliamo dare una mano a chi sta male. Il nostro è un messaggio di integrazio­ne».

Tra «ola», rullo di tamburi, a tirare un calcio d’inizio, questa volta, l’assessora provincial­e alle politiche sociali Martha Stocker, che insieme al presidente Baumgartne­r dà ufficialme­nte il via alla partita, stravinta dagli azzurri con due goal. La finalissim­a se lac ontendono dunque azzurri e gialli, accompagna­ti fino all’ultimo minuto e ad ogni goal dal tifo dei compagni, che urlano e applaudono ad ogni punto messo a segno: con un goal la spuntano gli azzurri, e poi finalmente si corre, tutti quanti, a festeggiar­e la vittoria.

Tre team multietnic­i hanno giocato tra «ola» tamburi e applausi

 ??  ?? Gruppo unito Le tre squadre che ieri si sono affrontate allo stadio Druso: ci sono anche giocatori del Südtirol
Gruppo unito Le tre squadre che ieri si sono affrontate allo stadio Druso: ci sono anche giocatori del Südtirol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy