Corriere dell'Alto Adige

Convenzion­e per l’autonomia, elezione tra le polemiche

Scontro in aula sul forum dei 33. Stella alpina e Pd rispolvera­no Durnwalder, per l’opposizion­e spunta Vezzali

- M. An.

Dopo un lungo scontro andato avanti per tutto il giorno, il consiglio provincial­e ha eletto i 25 rappresent­ati — insieme agli 8 eletti dalla Convenzion­e — vanno a comporre il forum dei 33 che scriverà il nuovo Statuto di Autonomia. Tra loro anche l’ex governator­e Luis Durnwalder che è stato proposto da Pd e Volksparte­i.

la seduta è stata piuttosto tesa con Südtiroler Freiheit che ha subito accusato l’Svp di aver cercato di colonizzar­e la convenzion­e iscrivendo persone a loro insaputa. Sulla stessa linea anche il resto dell’opposizion­e. «Non abbiamo iscrit- to nessuno senza il suo consenso» ribatte l’Obmann della Stella Alpina, Philipp Achammer. L’opposizion­e ha chiesto un’interruzio­ne poi, dopo le riunioni dei singoli gruppi, i lavori sono stati nuovamente bloccati per consentire ai capigruppo di r i unirs i . Il tira e molla sulle candidatur­e — reso ancor più complicato dalla necessità di rispettare gli equilibri etnici e di genere — è andato avanti fino al pomeriggio quando finalmente si è potuto votare.

Tra i nominativi proposti dal Consiglio dei Comuni sono stati eletti Beatrix Mairhofer (23 preferenze), Laura Polonioli (22), Stefan Gufler (22) e Joachim Reinhalter (21).

Tra quelli proposti dai sindacati sono stati eletti il segre- tario dell’Asgb Toni Tschenett (21) e Laura Senesi (21) della Uil.

Tra quelli proposti dalle associazio­ni degli imprendito­ri sono stati scelti Alexandra Silvestri (22) e il presidente di Cna Claudio Corrarati (19).

Gli otto componenti delegati dal Forum dei 100 sono stati confermati con 4 astensioni.

Quali esperti di diritto sono stati eletti invece Francesco Clementi, l’ avvocata della provincia Rena tevonG ugge nberg,Katharin a Ha berer, Esther Happacher ed Ewald Rottenstei­ner.

Come rappresent­anti del Consiglio provincial­e sono stati eletti in blocco, su proposta della maggioranz­a (19 sì, 5 no e 4 astensioni), Roberto Bizzo, Luis Durnwalder, Christoph Perathoner, Magdalena Amhof,Christi anTschurts chent ha ler,M aria Hochgruber­Kuenz ere An dr easWidmann. Su proposta dell’opposizion­e invece son ostati eletti Margareth Lun (10), Florian von Ach (9), Wolfgang Nieder h of e r (8), Riccardo Dello Sbarba (6) e l’ex presidente del consiglio provincial­e Maurizio Vezzali (4).

 ??  ?? Tensioni L’aula del consiglio provincial­e è stata teatro di un duro scontro tra maggioranz­a e minoranze per la composizio­ne della Convenzion­e
Tensioni L’aula del consiglio provincial­e è stata teatro di un duro scontro tra maggioranz­a e minoranze per la composizio­ne della Convenzion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy