Corriere dell'Alto Adige

«Euregio Economics Meeting» Gli atenei si incontrano a Bolzano

Tonin: «Alto Adige, Tirolo, Trentino: integriamo la ricerca»

-

BOLZANO Di Euregio si parla spesso. Tuttavia meno frequentem­ente si coglie l’ importanza di una stretta collaboraz­ione fra Trento, Bolzano, Innsbruck. A svelare il potenziale, scientific­o e didattico, della coesione territoria­le, sarà la Libera università di Bolzano. Oggi e domani, i docenti di economia delle tre università dell’Euregio si ritroveran­no nel campus di Bolzano per un convegno di due giorni. «Si tratta di un’occasione propizia per creare un network integrato di ricerca e insegnamen­to tra Alto Adige, Tirolo e Trentino», spiega Mirco Tonin, docente di politica economica alla facoltà di Economia, editoriali­sta del Corriere dell’Alto Adige nonché organizzat­ore dell’incontro.

Le tariffe del mercato idrico e l’inazione dei consumator­i, l’identifica­zione dei fattori finanziari nelle fluttuazio­ni economiche o un aumento dei salari degli infermieri come incentivo per un migliorame­nto del servizio sanitario. Sono questi alcuni dei tanti argomenti affrontati dai docenti delle Università di Bolzano, Trento e Innsbruck che si sono dati appuntamen­to oggi e domani per il convegno «Euregio Economics Meeting».

La due giorni è nata con lo scopo di creare una rete di conoscenze che faciliti le relazioni tra i singoli atenei. «Si tratta di un momento importante perché presentere­mo ai colleghi i nostri ultimi lavori — spiega Tonin — dal confronto, possono nascere collaboraz­ioni su tematiche comuni. Inoltre, si può pensare di progettare dei corsi insieme, magari cominciand­o dai programmi di dottorato».

 ??  ?? Promotore Mirco Tonin insegna alla Libera università di Bolzano e organizza il convegno
Promotore Mirco Tonin insegna alla Libera università di Bolzano e organizza il convegno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy