Corriere dell'Alto Adige

Le priorità dell’Svp: rifiuti e sicurezza

Presentati i candidati: nove donne, tre Arbeitnehm­er. «Città sporca, dobbiamo cambiare»

- M. An.

Giovani e anziani, uomini e donne, imprendito­ri e dipendenti. L’Svp è sempre stata un partito di raccolta ma stavolta più che mai sono state mobilitate tutte le anime per cercare di centrare un risultato storico. L’elezione del primo sindaco tedesco dopo Julius Perathoner. Impresa non impossibil­e vista la grande divisione che regna nel mondo italiano.

Ieri si sono presentate le donne e i candidati dell’ala sociale. «La sicurezza delle donne in città è la nostra priorità» ha esordito Silvya Hofer, consiglier­a uscente e presidente del movimento femminile cittadino, che chiede più telecamere, più lampioni e anche più polizia. Altri temi cari alle donne sono la conciliazi­one tra famiglia e lavoro, i posti negli asili, la socializza­zione nei quartieri e una semplifica­zione della burocrazia. Ma, come ha sottolinea­to Hofer, anche la pulizia e il decoro urbano. «Proprio per questo chiediamo che venga rivisto il sistema di raccolta rifiuti» aggiunge Hofer che ha presentato tutte le candidate. Prima in ordine alfabetico è l’avvocatess­a 38enne Stefania Calabro che è seguita da Martha Ebner che a 93 anni ha deciso di scendere in campo per dare il suo contributo. Poi ci sono Sylvia Hofer, la coach Christine Gasser Hell, l’ex assessora alla mobilità Judith Kofler Peintner, Graziella Monsagrati, la viticoltri­ce Johanna Ramoser, Brigitte Schrott e Astrid Wiedenhofe­r.

Sempre ieri si sono presentati anche i tre candidati dell’ala sociale. Ovvero il tecnico dell’Appa Kilian Bedin, il vicepresid­ente di don Bosco Hannes Unterhofer e l’ex assessora Kofler Peintner. «Spero che l’ala sociale sia ben rappresent­ata nel prossimo consiglio» dice il candidato sindaco Christoph Baur. Tra le priorità dell’ala sociale torna la revisione del sistema di raccolta rifiuti ma ci sono anche temi nuovi come la realizzazi­one di scuole musicali anche nei quartieri, la costruzion­e di nuovi campi da calcio e maggior sostegno delle associazio­ni di volontaria­to.

 ??  ?? Trazione femminile La presidente del movimento femminile cittadino Silvya Hofer insieme alle candidate della lista Svp. Manca solo Martha Ebner
Trazione femminile La presidente del movimento femminile cittadino Silvya Hofer insieme alle candidate della lista Svp. Manca solo Martha Ebner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy