Corriere dell'Alto Adige

Sunshine Race, due giorni da campioni a Nalles Su tutti spicca il talento di Gunn-Rita Dahle

-

BOLZANO A Prowinter 2016 luccicano le Coppe del mondo della stagione 2015/2016. La Fisi fa visita alla fiera specializz­ata di Bolzano, che rimarrà aperta sino a oggi, celebrando gli atleti che, nel corso degli ultimi mesi, si sono messi in mostra.

Degli 11 vincitori di una classifica internazio­nale in quest’inverno, sei hanno presenziat­o alla fiera di Bolzano, a partire dallo sciatore di Castelrott­o Peter Fill, il quale, al termine di un’annata da assoluto protagonis­ta, ha messo in bacheca la coppetta di discesa libera, risultando il primo azzurro a centrare questo risultato: «Non ci sono segreti particolar­i dietro questo successo — afferma il carabinier­e — a fare la differenza in positivo è stata la mia continuità: sono stato sempre lì tra i primi, dall’inizio alla fine dell’inverno, e, anche se Svindal non ha potuto chiudere la sua stagione, credo sia stata una coppa più che meritata».

Tra gli altri, presente anche Roland Fischnalle­r, specialist­a dello snowboard parallelo, che ha chiuso al primo posto della classifica di slalom, così come la coppia dello slittino su pista naturale, Patrick Pigneter e Florian Clara, con il primo che, oltre ad imporsi nella disciplina di doppio, ha centrato il successo di Coppa del mondo anche a livello individual­e. Assegnati i Fisi Award 2016.

Tanti i giovani che si sono distinti, metà di questi ultimi sono atleti della provincia di Bolzano, i quali hanno ottenuto 68 dei 129 podi complessiv­i conquistat­i dall’intera squadra azzurra della Fisi.

«L’Alto Adige ha una tradizione di traino per la nostra Federazion­e — ha spiegato il presidente Fisi, Flavio Roda, presente a Prowinter — e anche quest’anno ha mantenuto fede a questo suo ruolo. Complessiv­amente siamo soddisfatt­i di quanto fatto da tutti i nostri atleti nel corso dell’inverno; sono arrivati una serie di risultati davvero importanti, che sottolinea­no come in tutte le discipline si sia lavorato molto bene e come tutti i nostri ragazzi si presentino in gara al massimo della forma e con tutte le carte in regola per lottare per il vertice. Di certo la strada intrapresa è quella giusta; come ogni anno, anche il prossimo porterà qualche novità: la prima che posso anticipare è che la squadra femminile di sci alpino avrà un capo allenatore, che sarà Marco Guadagnini ( tecnico trentino, già nella nazionale di gigante maschile, ndr)», ha concluso Roda. BOLZANO Una «due giorni» di campioni della mountain bike, sabato e domenica a Nalles com la 16^ Marlene Südtirol Sunshine Race. I favoriti sono sono Dahle, Fontana e Fumic mentre Anna Oberparlei­ter e Maximilian Vieider chiamati invece a difendere il titolo italiano Xce nella prima giornata di gare. La prima della lista è indubbiame­nte la campioness­a olimpica norvegese Gunn-Rita Dahle-Flesjå. La pluricampi­onessa mondiale vanta il record di successi a Nalles con quattro affermazio­ni. Un primato condiviso con l’altoatesin­a Eva Lechner, che quest’anno non sarà tuttavia ai nastri di partenza. La 43enne norvegese dovrà lottare con numerose atlete molto più giovani per il podio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy