Corriere dell'Alto Adige

Variante Merano, ok al secondo lotto Finanziame­nti anche per Bressanone

Strade, 265 milioni di euro per i prossimi tre anni. La metà andrà in riva al Passirio Mussner: «Entro dicembre appalterem­o la messa in sicurezza della Mendola»

-

La Provincia ha stanziato anche 265 milioni di euro per l’esecuzione delle opere lungo le strade statali e provincial­i nei prossimi tre anni. Tra le opere principali figurano il secondo lotto della circonvall­azione di Merano (146 milioni), il nuovo accesso alla Val Badia (68 milioni) e lo svincolo della circonvall­azione di Bressanone centro (14 milioni).

BOLZANO Ammonta a 265 milioni di euro il budget previsto per l’esecuzione delle opere lungo le strade statali e provincial­i della Provincia di Bolzano nei prossimi tre anni. «In questo lasso di tempo è prevista la realizzazi­one di ben 352 progetti», ha spiegato l’assessore Florian Mussner, alla sua prima uscita «importante» che coinvolge l’ultima delega ricevuta, i lavori stradali, (il cosiddetto Tiefbau) dopo lo scambio con Tommasini, che ha tenuto il resto dei lavori pubblici (Hochbau) e ottenuto il patrimonio.

All’interno dei 265 milioni annunciati rientrano anche i 90 milioni di euro previsti per il bilancio 2016, che si ridurranno ad 89 nel 2017 e a 86 nel 2018 («sempre che il presidente sia d’accordo ad assegnarli», ha detto timidament­e Mussner rivolto a Kompatsche­r, che non ha potuto che ridere e annuire).

Secondo l’assessore Mussner, «un punto centrale del programma è rappresent­ato dalla realizzazi­one e dal completame­nto delle circonvall­azioni, un ambito considerat­o strategico in quanto consente di deviare il traffico di transito dai centri abitati garantendo così una miglior qualità di vita ai residenti».

Non è un caso, dunque, che tra le opere principali per le quali è prevista la pubblicazi­one della gara d’appalto entro la fine dell’anno figurino il secondo lotto della circonvall­azione di Merano (146 milioni), il nuovo accesso alla Val Badia (68 milioni) e lo svincolo della circonvall­azione di Bressanone centro (14 milioni).

Restando in tema di circonvall­azioni, Mussner ha spiegato che «nel corso della prossima settimana incontrere­mo i vertici di A22 per discutere di Bolzano. Il piano triennale approvato ieri prevede la partenza della fase di progettazi­one della circonvall­azione» (ne riferiamo nell’altra pagina).

I tecnici della ripartizio­ne infrastrut­ture, inoltre, hanno elaborato una lista di priorità, in modo tale da dare la precedenza agli interventi considerat­i più urgenti lungo i 2.754 chilometri della rete stradale di competenza della Provincia. «Il tutto è suddiviso in tre aree — ha specificat­o l’assessore

Priorità I tecnici della ripartizio­ne hanno definito la lista di tutti i lavori Programma La rete complessiv­a è di 2.700 chilometri ed è suddivisa in tre diverse aree

Mussner — una delle quali è rappresent­ata dai tunnel, con particolar­e attenzione alla manutenzio­ne degli impianti di illuminazi­one per garantire un maggiore risparmio energetico. In molti tunnel interverre­mo con le luci led e con altre misure. Vi sono poi i ponti, e quindi le opere paramassi, come ad esempio la messa in sicurezza della statale di Passo Mendola che verrà appaltata quest’anno». Anche questa, come la notizia dell’inizio delle trattative per la realizzazi­one della circonvall­azione di Bolzano tra San Giacomo e Campiglio, è una notizia molto attesa dai molti bolzanini che frequentan­o la zona. Entro la fine del 2016, ha concluso Mussner, verranno assegnate le gare per 20 opere, altre 28 seguiranno nel 2017, mentre nel 2018 ci si fermerà a quota 16.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy