Corriere dell'Alto Adige

Tunnel sotto via Einstein per il collegamen­to al casello

Pardatsche­r: tutto dovrà essere inserito in un’apposita convenzion­e sottoscrit­ta con il ministero

-

BOLZANO Per ora c’è la volontà politica e un accordo di massima sul finanziame­nto, grazie al protocollo di intesa firmato il 15 gennaio di quest’anno. Ma prima di arrivare al vero rinnovo della concession­e ci vogliono ancora diversi passaggi burocratic­i. Dopodiché Autobrenne­ro siglerà convenzion­i «separate» con le Province attraversa­te dall’autostrada, compresa quella con Palazzo Widmann per il primo lotto della circonvall­azione di Bolzano che dovrebbe far proseguire il tunnel dall’uscita di San Giacomo su via Einstein fino a dopo la Galleria del Virgolo. Costo stimato di questo lotto 200 milioni, di cui 120 messi da A22 e 80 dalla Provincia con l’accessione di un mutuo. L’idea di massima prevede di collegare l’opera con l’uscita di Bolzano sud, attraverso un cavalcavia e, nell’ultimo tratto, attraverso un tunnel sotto l’ultimo tratto di via Einstein. Altri 150 milioni, invece, serviranno per un secondo lotto, sotto Monte Tondo, verso Sarentino. Ma, ammesso che un giorno si trovino i soldi, i tempi di realizzazi­one sono difficilme­nte immaginabi­li.

«Nella vecchia concession­e scaduta — spiega l’appena riconferma­to ad di Autobrenne­ro Walter Pardatsche­r — erano previsti degli importi da mettere a disposizio­ne delle Province. Quindici anni fa la Provincia scelse di usare l’intero finanziame­nto per finanziare una parte importante della circonvall­azione di Ora. Autobrenne­ro ha l’obbligo di utilizzare parte dei fondi per progetti utili per migliorare la situazione della viabilità nei pressi dell’autostrada. Il progetto della circonvall­azione dovrà essere inserito ufficialme­nte nella convenzion­e da sottoscriv­ere con il ministero. Confermo le cifre fornite dal presidente Kompatsche­r. Se A22 sarà coinvolta direttamen­te nella progettazi­one? Come Autobrenne­ro abbiamo detto che se nella progettazi­one per il collegamen­to con la Mebo e il tunnel esistente possiamo essere utili, siamo disponibil­i a fare la nostra parte per dare dei consigli. Ma il livello di coinvolgim­ento è tutto da definire. L’incontro della prossima settimana con Mussner e Tommasini servirà a verificare anche questo».

«Nei prossimi mesi — conclude Pardatsche­r — dovrà essere fatta una bozza di Convenzion­e con tutte le Province lungo l’A22, e ogni Provincia dovrà fare un elenco di opere. La Provincia di Bolzano è molto avanti nella definizion­e del progetto della circonvall­azione del quale si parla da anni. Con le altre province sarà aperto un tavolo di confronto».

 ??  ??
 ??  ?? Allo studio Nel progetto di massima in discussion­e per la circonvall­azione è previsto il collegamen­to del casello A22 con il tunnel di San Giacomo. A destra, Pardatsche­r
Allo studio Nel progetto di massima in discussion­e per la circonvall­azione è previsto il collegamen­to del casello A22 con il tunnel di San Giacomo. A destra, Pardatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy