Corriere dell'Alto Adige

Kompatsche­r frena gli scettici «San Genesio, solo un’idea»

LA FUNIVIA CONTESTATA

- di Rosanna Oliveri

BOLZANO «Ribadisco che in Giunta provincial­e non si è mai discusso né di progettazi­one, né di costi, né di finanziame­nto, ma solo di idee sulle possibili varianti tecniche in grado migliorare l’efficienza dell’impianto. Allo stesso modo non vi è nessuna decisione su un possibile tracciato o su uno spostament­o della stazione a valle verso la città: sui media sono stati pubblicati dei rendering che hanno spaventato la popolazion­e, in maniera anche comprensib­ile».

Ad affermarlo è stato il presidente della giunta provincial­e Arno Komaptsche­r, intervenen­do a proposito delle polemiche sollevate dall’ipotesi che la Provincia abbia già deciso costi e progetti per una nuova funivia che colleghi Bolzano a San Genesio partendo dai Prati del Talvera.

Il presidente Kompatsche­r, inoltre, ha sottolinea­to che «ogni passo, così come già accaduto sino ad ora, verrà fatto in accordo con le due amministra­zioni comunali interessat­e, ovvero Bolzano e San Genesio, e coinvolgen­do la cittadinan­za. Si tratta di analizzare la fattibilit­à di determinat­e ipotesi, valutando al meglio pro e contro. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che la funivia di San Genesio diventi un impianto in grado di attrarre pendolari, escursioni­sti e turisti, e che soprattutt­o sia sostenibil­e dal punto di vista sia economico che paesaggist­ico».

Un progetto che ha fatto rumore e ha creato un forte malumore nei cittadini di Bolzano perché a quanto risultava non sembrava essere stato coinvolto il Comune di Bolzano, tanto che i cittadini avevano dato vita il 4 aprile a una comitato per il No alla funivia, ovvero il «Comitato Prati del Talvera — Sant’Antonio», senza connotazio­ni o finalità partitiche o politiche di alcun tipo. In pochi giorni il comitato ha raccolto oltre un centinaio di adesioni e la settimana scorsa è arrivato addirittur­a a tremila firme contro la realizzazi­one di questo progetto.

«Mentre la stragrande maggioranz­a di noi cittadini e delle amministra­zioni si vede costretta a fare letteralme­nte i conti con le conseguenz­e di severi tagli alla spesa pubblica in settori vitali per la collettivi­tà e per i singoli — sostengono i promotori del Comitato — quali ad esempio la sanità, l’istruzione, i servizi sociali e altro, la Giunta provincial­e dell’Alto Adige a fine 2015, due giorni prima di Natale, ha approvato con delibera n. 1534 lo stanziamen­to iniziale di 25,4 milioni di euro per la nuova funivia di San Genesio e fissato le caratteris­tiche tecniche dell’opera».

Il piano «Impianto che deve attrarre pendolari e turisti Ogni passo verrà discusso»

 ??  ?? Le passeggiat­e
Le passeggiat­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy