Corriere dell'Alto Adige

Seppi, 300 vittorie «Quanta strada» Oggi sfida con Sugita

Halle, l’altoatesin­o ha battuto Ferrer, poi la sconfitta nel doppio. Oggi sfida Sugita

- Gaiardelli

La foto d’apertura sul sito dell’Atp certifica la portata dell’impresa: Andreas Seppi, grazie alla vittoria ottenuta lunedì contro David Ferrer sull’erba di Halle, ha raggiunto quota 300 successi in singolare nel massimo circuito del tennis (Atp, Grand Slam e Coppa Davis): un traguardo storico, che lo colloca tra i più grandi del tennis.

«Non avrei mai pensato, all’inizio della mia carriera, di andare così lontano — ha commentato Seppi — sono felice di averlo fatto proprio ad Halle, perché questo è un torneo speciale per me».

Dice bene il tennista di Caldaro, il quale, dopo aver esordito nel World Tour nel 2003, ha assaporato proprio nel torneo tedesco edizione 2004 la sua prima gioia nei massimi tornei a livello mondiale, battendo il russo Nikolay Davydenko per 7-6(5) 2-6 6-3. La vittoria numero uno in assoluto delle 300 messe a segno dall’allievo di Massimo Sartori è stata però quella ottenuta a Cagliari, nell’aprile del 2004, nel match di Davis tra Italia e Georgia, vinto dagli azzurri per 3-2: in quell’occasione Seppi superò Lado Chikhladze per 6-2 6-4 6-4. Nello stesso anno prima vittoria nel Grand Slam, agli Us Open contro il tedesco Schüttler. Negli Slam Seppi ha raggiunto per 4 volte il quarto turno: Roland Garros 2012 (sconfitto da Djokovic), Australian Open e Wimbledon 2013 e ancora Australian Open 2015, dove superò nientemeno che Federer.

Due passaggi importanti nel 2008: il giorno del suo compleanno, il 21 febbraio, Seppi si impone a Rotterdam contro Nadal, numero 2 al mondo, poi in maggio, raggiunge la sua prima semifinale in un Master 1000, ad Amburgo.

Nel 2011, primo trionfo in un torneo Atp, sull’erba di Eastbourne, al quale seguiranno quelli del 2012, a Belgrado e Mosca. Lo scorso anno, ad Halle, prima finale in un Atp 500, che Seppi proverà a confermare anche in questa edizione del torneo sull’erba. Oggi, nel secondo turno di singolare, il 32enne di Caldaro se la vedrà con il giapponese Yuichi Sugita, provenient­e dalle qualificaz­ioni, che, dal canto suo, ha battuto al terzo set la wild card statuniten­se Taylor Fritz.

Ieri, invece, in coppia con il portoghese Joao Sousa, l’altoatesin­o è stato eliminato dal tabellone di doppio in quel di Halle, superato da Denis Istomin e Brian Baker per 7-6(8), 6-4. L’allievo di Massimo Sartori ha dovuto così rimandare un altro importante risultato, ossia la centesima affermazio­ne in doppio in carriera.

La carriera Epiche battaglie con Nadal e Djokovic Il primo trionfo a Eastbourne

 ??  ??
 ??  ?? Numero 40 dell’Atp Il tennista caldarese Andreas Seppi, ormai riconosciu­to protagonis­ta del panorama mondiale
Numero 40 dell’Atp Il tennista caldarese Andreas Seppi, ormai riconosciu­to protagonis­ta del panorama mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy