Corriere dell'Alto Adige

Un cane-procione trovato sulla MeBo «Animale raro»

Giovane femmina della specie orientale. Spagnolli: secondo esemplare di sempre in Italia

-

Investimen­to decisament­e fuori dal comune, nei giorni scorsi, lungo la superstrad­a Merano-Bolzano, all’altezza di Gargazzone. Gli operatori del Servizio strade hanno raccolto un animale simile ad un cane, e per fare chiarezza l’hanno consegnato all’Ufficio provincial­e caccia e pesca, da dove la carcassa è stata poi inoltrata alla sezione di Bolzano dell’Istituto zooprofila­ttico delle Venezie.

Qui, i tecnici del servizio faunistico e i veterinari hanno scoperto che si tratta di una giovane femmina, dell’età di un anno e del peso di 5 chili di cane procione o cane viverrino (nome scientific­o Nyctereute­s procyonoid­es).

Si tratta di una specie originaria dell’estremo Oriente (Giappone, Cina, Vietnam, Siberia e Corea), con pochissime e isolate segnalazio­ni (Olanda, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia e Macedonia) in Europa.

«Quello di Gargazzone è addirittur­a il secondo ritrovamen­to ufficiale registrato in tutta Italia — sottolinea il direttore dell’ufficio, Luigi Spagnolli — visto che la prima segnalazio­ne tramite fototrappo­la risale a più di 10 anni fa in Friuli. Non sappiamo dire se questo esemplare ritrovato in Alto Adige provenga spontaneam­ente da Paesi confinanti o da altri siti riprodutti­vi, oppure se sia frutto di qualche rilascio illegale».

Il cane procione ha una lunghezza tra i 45 e i 70 centimetri, una coda di circa 15, e pesa normalment­e fra i3 e i 7 chili. Ha una buona capacità di sopportazi­one alle basse temperatur­e e alla neve, pertanto l’area centro alpina potrebbe costituire in futuro un buon habitat per la specie. Si ciba di insetti, bacche, frutti, piccoli mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, e ha una particolar­ità: si tratta dell’unico canide in grado di entrare in ibernazion­e per diversi mesi all’anno, portando la temperatur­a del suo corpo anche al di sotto dei 2 gradi.

L’animale può andare in ibernazion­e anche per mesi Ssi nutre di bacche, insetti, piccoli mammiferi e rettili

 ??  ??
 ??  ?? Esperto L’ex sindaco Luigi Spagnolli, ora dirigente dell’Ufficio provincial­e caccia e pesca, ha provveduto a catalogare l’esemplare ritrovato
Esperto L’ex sindaco Luigi Spagnolli, ora dirigente dell’Ufficio provincial­e caccia e pesca, ha provveduto a catalogare l’esemplare ritrovato
 ??  ?? Esotico Un esemplare di cane procione
Esotico Un esemplare di cane procione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy