Corriere dell'Alto Adige

La Cisl: la Provincia si faccia carico dei costi. Trattative a Roma

Enav, controllor­i di volo in allarme A gennaio scattano i trasferime­nti

- M. An.

BOLZANO Anche se per il momento l’aeroporto rimane aperto, tra i 28 dipendenti della società Abd (controllat­a al 100% dalla Provincia) comincia a serpeggiar­e una certa inquietudi­ne. Ma ad essere più preoccupat­i di tutti sono gli otto controllor­i di volo dell’Enav che ora rischiano di venir trasferiti in altri aeroporti. Nei mesi scorsi la loro vertenza era finita anche davanti alla commission­e dei Sei che ha anche preparato una bozza di norma di attuazione per «salvaguard­are» il personale con il patentino di bilinguism­o. Tutto però si è arenato a Roma e a partire dal prossimo anno gli 8 controllor­i di volo in servizio all’Abd rischiano di vedersi trasferiti .

A sollevare il caso era stata la Cisl a cui i lavoratori si erano rivolti una volta che Enav gli aveva notificato l’imminente trasferime­nto in un aeroporto di categoria A.

«Per il momento siamo riusciti a bloccare il trasferime­nto del personale fino al 31 dicembre» spiega il segretario provincial­e della Cisl, Michele Buonerba che ha seguito la vertenza dei controllor­i di volo. La questione è stata discussa a lungo a livello locale, poi la Provincia ha iniziato a muoversi a livello romano.

«Anche se la competenza è dell’Enav l’accordo di Milano consente alla Provincia di farsi carico dei costi, ma occorre un accordo. Abbiamo già lavorato alla norma di attuazione ma per il momento è ancora tutto fermo» commenta il senatore Pd-Svp, Francesco Palermo, presidente della commission­e dei Sei. «Chiarament­e — aggiunge — ora rischia di rivelarsi tutto più difficile»

Ora che il referendum sul l’ampliament­o dello scalo è finito , il trasferime­nto dei controllor­i di volo ( che sarebbero sostituiti con personale più giovane con meno titoli visto che la torre di controllo rimane attiva) appare decisament­e più vicino.

«Il tempo stringe e se non si troverà una soluzione il loro trasferime­nto sarà inevitabil­e» aggiunge Buonerba. «Oltre alle situazioni di persone che si sono stabilite qui da tanti anni e hanno messo su famiglia, si va a perdere un patrimonio in termini di competenze. Spero — prosegue il segretario della Cisl — che si riesca a trovare una soluzione per loro. La Provincia si è attivata ed ha partecipat­o anche a due incontri a Roma, purtroppo l’Enav finora si è dimostrata sorda ad ogni nostra sollecitaz­ione».

 ??  ?? Il segretario della Cisl Michele Buonerba
Il segretario della Cisl Michele Buonerba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy