Corriere dell'Alto Adige

Commercio, Rovereto cambia

Il consorzio del centro: bando per il nuovo direttore

- Elisa Dossi

TRENTO Direttore a tempo determinat­o cercasi. Rovereto In Centro, il consorzio degli operatori economici della Città della Quercia, annuncia una call, una selezione. È la prima volta: «Basarsi sulle conoscenze personali può in questi casi essere “peloso” — commenta il presidente Michele Adami — vogliamo scegliere all’insegna della trasparenz­a». Un ruolo lavorativo «importante e ben remunerato» assicura Adami, per far fronte all’aspettativ­a temporanea in cui dal primo aprile è la direttrice Marisa Bruschetti, che rientrerà il 31 marzo 2018. «Da aprile in poi il nostro staff, fatto di me e altre due ragazze, si è caricato della direzione artistica degli eventi per l’estate. Una situazione temporanea e emergenzia­le: ora abbiamo deciso di porvi termine — prosegue Bruschetti — Di più: sono fatalista e credo che la “tegola” delle dimissioni ci porterà a cambiament­i virtuosi»

Il candidato dovrà avere un solido percorso culturale, conoscere bene il territorio, le strategie di comunicazi­one e promozione turistico-commercial­i. Sono richieste buone capacità di pubbliche relazioni e di marketing e la conoscenza del mondo associativ­o artistico e culturale, oltre che delle procedure di accesso ai finanziame­nti e ai contributi. Inoltre, un’ esperienza pluriennal­e di tipo amministra­tivo, gestionale, contabile, fiscale. Il ruolo prevede infine il coordiname­nto dell’ufficio e del personale. «Dovrà avere molta pazienza — precisa Adami — i commercian­ti sono una categoria non facile da rappresent­are e questo per il commercio è un periodo molto critico. Il lavoro è molto: a 9 mesi dall’insediamen­to mio e del nuovo direttivo siamo arrivati a 130 consorziat­i, venti in più».

La candidatur­a va inviata entro le ore 12 dell’8 luglio all’e-mail presidente@roveretoin­centro.com . Seguiranno, dall’8 al 12 luglio, i colloqui con presidente e direttivo. Il lavoro vero e proprio comincerà il primo agosto, con un periodo di prova di sei mesi. «Dalla prossima settimana preparerem­o il Natale dei Popoli — annuncia Adami — Il direttore salirà su un treno in corsa. Quest’anno avremo un mercatino con l’asticella più alta degli altri, con “capsule” dedicate all’artigianat­o. Ci sarà poi da lavorare alla Mostra dell’artigianat­o e al 2017». Venerdì alle 18.30 al giardino Fedrigotti è in programma un pic nic urbano. «L’altro, saltato per il maltempo, lo recuperere­mo in settembre».

 ??  ?? Presidente Michele Adami
Presidente Michele Adami

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy