Corriere dell'Alto Adige

Amen chiude il Cma Sei finalisti sul palco

«Centro musica awards», domenica la sfida

- Maddalena Vialli

Si concluderà domenica con la serata finale in programma in piazza Fiera a Trento l’edizione 2016 del Cma – Centro musica awards, l’iniziativa musicale promossa dal Servizio cultura e politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro musica e dal Santa Chiara in collaboraz­ione con l’Opera universita­ria alla scopo di premiare il talento giovanile e dare visibilità alla musica trentina.

Cinque band e un solista sono i finalisti di questa edizione di Cma: Maude, Joy Holler, Little John, Subcutanea, Heike e gli Stalkers per i gruppi e Candirù unico solista in gara. A parte il cantautore Iacopo Candela, ormai un abitudinar­io dei concorsi trentini, tutti gli altri sono gruppi molto giovani, nati da un anno o poco più e che per la prima volta si esibiscono sul palco delle Feste Vigiliane. La serata finale di CMA è da sempre caratteriz­zata da un ospite nazionale, e se l’anno scorso sono stati i Marta sui Tubi a far scatenare la piazza questo compito domenica toccherà a Francesco Gabbani; un nome che può risultare poco noto, ma è ormai un classico radiofonic­o la sua canzone Amen con cui a inizio anno ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria «Giovani».

La fase di selezione del concorso è avvenuta il 28 maggio tramite l’ascolto delle esecuzioni dal vivo, una novità di questa edizione, nella sala concerti del Centro musica da parte di una giuria di esperti composta da Klaus Bonoldi, Sara Potente e Enrico Romano.

Sul palco di piazza Fiera i sei finalisti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti di settore che sarà presieduta da Mara Maionchi e composta da Valerio Bonalumi (Shining Production), Paolo Gatto (direttore Artistico del Festival Suoni di Marca) e Sara Potente (A&R Manager universal music group). La giuria decreterà l’assegnazio­ne del 1°, del 2° e del 3° premio e saranno indicati anche i classifica­ti al 4°, 5° e 6° posto. Saranno inoltre assegnati il premio «Frequenze inedite», che intende valorizzar­e l’aspetto autoriale delle canzoni e sarà inoltre decretato il vincitore della speciale sezione «Note Studentesc­he».

«I due punti fermi per il Centro musica award rimangono la valorizzaz­ione della qualità e l’offerta di visibilità che diamo ai gruppi — ha commentato il direttore del Centro S. Chiara Francesco Nardelli — vanno in questa direzione sia la scelta di una giuria di esperti, sia l’attenzione ai testi in italiano e al collegamen­to con Sanremo, che si esplica anche tramite la scelta dell’ospite della serata». Cantautore e poli-strumentis­ta toscano, Francesco Gabbani si è avvicinato al mondo della musica da piccolissi­mo: ha firmato a 18 anni il suo primo contratto discografi­co che lo ha portato, con il progetto a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk; lo scorso anno ha iniziato a collaborar­e in qualità di autore con BMG Rights Management che a ottobre lo ha presentato alle selezioni di Sanremo giovani con Amen. La finale si svolgerà a partire dalle 21, l’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy