Corriere dell'Alto Adige

Al tramonto nei Tra folclore, storia e note

Castelli

-

Ammettiamo­lo. A chi non piacerebbe trascorrer­e una serata in un castello, principess­e e cavalieri che si nascondono nell’animo o sempliceme­nte amanti degli antichi manieri? Al tramonto tra le mura del castello con la «Strada del vino e dei sapori del Trentino» potrebbe soddisfare questa curiosità. Appagare fantasie e voglia di un’esperienza diversa dal solito, assaporand­o prodotti tipici locali con musiche a tema. Un tuffo nel passato, insomma.

Ecco che dunque, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, torna la suggestiva iniziativa estiva della Strada del vino e dei sapori del Trentino realizzata con la collaboraz­ione della Rete dei castelli del Trentino e del Nuovo ensemble di Trento. Tutti potranno essere dame e cavalieri per una sera grazie agli aperitivi della rassegna Castelli diVini, iniziativa sempre della «Strada del vino e dei sapori» in programma negli ultimi venerdì del mese di giugno, luglio e agosto in tre suggestivi manieri del territorio.

La prima tappa è in calendario, quindi, per venerdì 24 giugno a Castel Toblino, a Sarche di Madruzzo. Il secondo appuntamen­to è previsto per venerdì 29 luglio, al Castello di Avio, mentre venerdì 26 agosto sarà la volta del Castello di Roccabruna di Fornace.

Il programma per ogni appuntamen­to, prevede iniziative dalle 18 alle 21, periodo durante il quale si potrà respirare un’atmosfera d’altri tempi, protetti da antiche mura custodi di secoli di storia e degustando una proposta enogastron­omica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti grazie al coinvolgim­ento dei produttori della Strada del vino e dei sapori del Trentino. A rendere ancora più magica e indimentic­abile ogni serata, inoltre, la performanc­e musicale del Nuovo ensemble di Trento guidato dal maestro Lorenzo Bertoldi che, attraverso suggestive melodie, proporrà un omaggio ai grandi artisti del passato.

Gli appuntamen­ti, proposti ad un costo di 15 euro, si svolgerann­o all’aperto e con soluzioni alternativ­e ma altrettant­o suggestive avranno luogo anche in caso di maltempo. Nella quota di partecipaz­ione, oltre alle degustazio­ni e allo spettacolo, è compresa anche la visita guidata al castello. Le serate sono rivolte ad un numero limitato di partecipan­ti per cui è vivamente consigliat­a la prenotazio­ne contattand­o il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavino­trentino.com.

E per i turisti provenient­i da fuori provincia, la serata può essere abbinata ad una proposta vacanza ad hoc. Elenco completo su bit.ly/proposteva­canzaSVT. Per ricevere ulteriori informazio­ni, contattare: Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, press@stradavino­trentino.com.

 ??  ?? Il museo degli usi e costumi di Teodone, a Brunico, è considerat­o uno dei più bei musei a cielo aperto d’Europa
Il museo degli usi e costumi di Teodone, a Brunico, è considerat­o uno dei più bei musei a cielo aperto d’Europa
 ??  ?? Pusteria
Pusteria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy